Insetticida al posto dello sciroppo per la tosse, muore una bambina di 17 mesi

17-12-2019 10:11 -

La piccola di 17 mesi si trovava in casa dei nonni ed avendo il raffreddore tossiva continuamente così la nonna ha pensato che fosse necessario darle uno sciroppo per farle calmare la persistente tosse.

Andata in bagno ha preso una delle due confezioni di sciroppo che si trovavano nello stipetto, quindi gliene ha dato una dose alla nipote.

Ma poco dopo la donna si è accorta che qualcosa non andava, la bambina ha iniziato a stare ancora più male.

Quando lo ha comunicato al marito questo ha compreso che la donna avesse potuto scambiare il medicinale con un insetticida e sono corsi in ospedale.

Purtroppo i medici della Clinica Pediatrica Niño Jesús, a Sincelejo (Colombia), non sono riusciti a fare nulla per salvarla e mercoledì notte la bimba è morta.

Secondo quanto ricostruito dalle loro dichiarazioni, il nonno aveva utilizzato la bottiglietta di medicinale per contenere il Lorban, un potente insetticida utilizzato in agricoltura.

La nonna è stata quindi indotta in errore , oltre il fatto che essendo anche le raffredata non ha sentito il forte odore dell'inseticida contenuto nella bottiglietta dello sciroppo. Le testimonianze dei due nonni sono state raccolte dalla polizia che adesso sta analizzando il caso.
E' possibile che l'indagine venga chiusa come un tragico incidente domestico e che a carico della donna non venga mossa alcuna accusa.


Fonte: Redazione Cagliari Live