La sauna finlandese ed i suoi benefici direttamente a casa nostra

24-12-2022 19:34 -

La tradizione del bagno di calore viene fatta risalire proprio in Finlandia intorno al 1100.

Le prime saune erano costruite per essere usate come dimore invernali.
Per riscaldare la stanza si accendeva un fuoco sulle pietre interne, che venivano bagnate con dell’acqua.
Il vapore generato contribuiva notevolmente a scaldare l’ambiente e ad aumentare il grado di calore percepito.

In questa maniera i Finlandesi, gli inventori della sauna, potevano levarsi gli indumenti più pesanti, una volta giunti in casa.

Esistono molti racconti e leggende sulla sauna, ad esempio, un ‘antica leggenda vuole che nella sauna viva un piccolo gnomo che deve essere trattato con rispetto, pena severi castighi: ad esempio, un segno di gratitudine nei suoi confronti è quello di lasciare del cibo al di fuori della sauna, cosicché egli continui a proteggere l’ambiente.

Altri racconti vogliono che in origine la sauna fosse il luogo sacro in cui avvenivano i parti – e questa tradizione sarebbe proseguita sino al Medioevo, ovvero sino al nascere delle prime strutture ospedaliere.

In Finlandia la sauna non è un semplice accessorio ma è una vera e propria tradizione.
Per i finlandesi passare del tempo in sauna fa parte del quotidiano, è un modo per rilassarsi da stress e tensioni per ritrovare il benessere fisico psicologico.
Anche da noi in Italia la sauna sta diventando un accessorio usato nelle abitazioni private e strutture ricettive come alberghi hotel e B&B.

Aziende come spezzonisauna.it sono specializzate nella produzione e vendita diretta di saune finlandesi, standard e su misura. Le stesse vengono realizzate in Italia in modo artigianale con design, stile e funzionalità.
I benefici della sauna sono confermati da tutti gli esperti:
Innanzitutto, il sudore provocato dall’ aria secca e calda aiuta l’organismo ad espellere notevoli quantità di tossine in maniera del tutto naturale.

Inoltre il calore all’interno della sauna dilata i vasi sanguigni intensificandone l’attività; il freddo che viene dalle docce o dai bagni, invece, li restringe. In questo modo vengono stimolati vene, arterie e capillari rendendoli più elastici.

Grazie all’uso della sauna si possono avere notevoli benefici anche a favore del sistema immunitario, e cosa non meno importante, il relax che deriva da una bella sessione in sauna aiuta ad allontanare da sé le tensioni e lo stress quotidiano.

Che tu stia pensando ad una sauna per la casa o desideri offrirne i benefici ai clienti del tuo centro estetico o della tua palestra, sul sito https://www.spezzonisauna.it/ trovi la soluzione che fa al caso tuo.
Il catalogo prodotti, infatti, è stato studiato per dare la risposta migliore ad esigenze differenti tra loro, sia che si decida di installarla in casa che in un Hotel o albergo.

Redazione Cagliari Live Magazine