Aprire una pasticceria artigianale in Italia è ancora una buona idea?

27-12-2022 18:27 -

Aprire una pasticceria artigianale in Italia può essere un'ottima opportunità per chi ha la passione per i dolci e vuole trasformarla in un'attività lavorativa.

Nel nostro Paese, la pasticceria artigianale è molto apprezzata e la richiesta di prodotti di alta qualità è in continua crescita. Del resto, la nostra tradizione culinaria propone una grande varietà di dolci tipici regionali e, inoltre, è sempre più diffusa la tendenza a valorizzare il cibo artigianale e di qualità.

Non solo. Oggi in TV si vedono tantissimi programmi e talent show che hanno come protagonisti i pasticceri. Personalità famose come Massari Knam, due dei più grandi nomi della pasticceria, stanno spingendo sempre più giovani ad avvicinarsi a questo mondo.

Aprire una pasticceria artigianale vuol dire avere la possibilità di mettere a frutto la propria passione, lavorando in un settore che è in continua evoluzione. Sono moltissime le pasticcerie in Italia e questo può far sorgere qualche dubbio. Tanta concorrenza potrebbe, infatti, spaventare.

Eppure si può fare la differenza ed è possibile trovare la propria strada offrendo dei prodotti realizzati con ingredienti freschi e di qualità, lavorati con i migliori metodi e un pizzico di fantasia. Ciò permette di offrire ai clienti dolci gustosi da apprezzare se si cerca una pausa golosa durante la giornata, per festeggiare un evento speciale e per condividere qualche momento di dolcezza con chi si ama.

La guida di Contributi PMI dedicata ad aprire una pasticceria in Italia ci aiuta a capire di più in merito a quelli che sono gli aspetti burocratici e gli step da seguire, passo dopo passo, per arrivare ad avviare la propria attività.
Quando ci si vuole mettere in proprio è necessario fare i conti anche con questi aspetti e conoscerli permette di non commettere errori.

Ricordiamo anche che i dolci Made in Italy sono, oggi, i più apprezzati in Europa per eventi speciali e ricorrenze.
Ecco qualche dato interessante.
Il nostro Paese risulta essere il primo in assoluto per saldo del commercio estero di dolci da ricorrenza.
La somma, che fa riferimento al 2021, è pari a 717 milioni di euro.
Seguono, poi, la Francia con 544 milioni, il Belgio con 196 milioni e ancora Polonia, Paesi Bassi, Germania, Spagna.

Tutto ciò chi fa capire che anche oggi investire in una pasticceria artigianale è un'idea imprenditoriale da cogliere al volo se si è alla ricerca di un successo nel mondo della ristorazione.

Redazione Cagliari Live Magazine