Cittadella-Cagliari, Ranieri in conferenza: "Affrontiamo una squadra che pressa dall'inizio alla fine"

19-01-2023 15:59 -

All'antivigilia della sfida contro il Cittadella, Claudio Ranieri è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara. C'è anche il punto dall'infermeria: Obert parzialmente in gruppo, Di Pardo affatticamento all'adduttore. Differenziato per Viola e Mancosu. Out Pavoletti e Goldaniga, Delpupo potrebbe rientrare sabato con la primavera contro la Roma. Queste le dichiarazioni del tecnico.


Primo tassello. Di facile non c'è nulla, anche la partita di sabato scorso non è stata facile. Affronteremo una squadra un po' diversa, con giocatori che giocano da 5 anni insieme. E' una squadra che pressa dall'inizio alla fine, amano rubare palla nella metà campo avversaria e cercano di creare tante occasioni. Dovremo essere attenti e rapidi nel giocare.


Pavoletti. Adesso sto valutando più soluzioni e le somme le tirerò venerdì sera. Vediamo come posso sopperire all'assenza di un giocare notevole per noi.

Come sta l'ambiente. C'è entusiasmo e voglia di lavorare, ma arriva il difficile. Il Cagliari in casa riesce a fare risultato, ma fuori casa ha una media bassissima di punti. dobbiamo cercare di cambiare questa tendenza. Se vogliamo avere questa energia dobbiamo cambiare registro fuori casa.
Come sta fisicamente la squadra. Ogni allenatore ha il suo credo e lo porta avanti. La squadra ha lavorato tantissimo e sto portando piano piano i giocatori a fare quello che voglio io. Per fare questo però bisogna spingere molto.


Pavoletti può cambiare i piani sul mercato? Vediamo per quanto ne ha, in base alle sue risposte ci arriveremo.

Marko Rog. Poco fa ho parlato con lui e mi ha detto che ha 90'. E' un ragazzo che ha recuperato, è importante per noi e valuterò bene anche lui.


Makoumbou. E' un giocatore molto importante e molto valido, è più una mezzala a tutto campo che si sa inserire. Ma ora devo fare di necessità virtù. Chiedo a tutti un piccolo sacrificio.


Aspetto tattico del Cittadella e difesa a 3. Come giocherò io non lo dico. La loro forza è proprio quella di rubarti palla nella tua metà campo, pressano bene, sono organizzati molto bene. Loro vogliono che non si tenga palla lì. Ti fanno andare sugli esterni, prendono palla e ripartono.


Uno sguardo alla Primavera. Ci sono dei ragazzi in gamba, soprattutto i due terzini esterni, il play davanti alla difesa e Griger che verrà con noi sabato. E' l'unico che richiama un po' Pavoletti.


Nandez. Quando lo affrontavo era una spina nel fianco. Si sa inserire molto bene, gli ho chiesto di fare maggior lavoro in fase difensiva. Poi voglio che esprima la sua qualità maggiore che è quella di attaccare la fascia.

Maria Laura Scifo