Giorno della Memoria: le iniziative a Carbonia

25-01-2023 19:23 -

Venerdì 27 Gennaio, “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, dalle ore 10 alle 13, presso il Teatro Centrale di piazza Roma si svolgerà la proiezione del film “La linea del fiume”, alla presenza del protagonista principale della pellicola, Vasco De Cet - persona molto legata alla città di Carbonia - e degli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado.
L’evento, riservato agli studenti e non aperto al pubblico, è organizzato dal Centro Servizi Culturali Carbonia della Società Umanitaria, dal Circolo Soci Euralcoop, dall’Associazione Amici della Miniera, con il patrocinio del Comune di Carbonia.
“Riteniamo fondamentale promuovere questo incontro di riflessione sulla tragica vicenda storica dell’Olocausto e sulle aberranti azioni compiute dai nazifascisti, al fine di sensibilizzare i nostri studenti verso i valori della libertà, della pace, della giustizia e dell’integrazione, ricordando e onorando sempre le vittime delle persecuzioni naziste e del genocidio ebraico”, ha affermato il Sindaco Pietro Morittu. “Quanto accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti deve restare nella memoria collettiva, conservando il ricordo indelebile di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, affinché simili aventi non accadano mai più”.
Il film “La linea del fiume”, della durata di 105 minuti, datato 1976 e diretto da Aldo Scavarda, è una pellicola appassionata e struggente che narra le vicende del piccolo Giacomo Treves, un bambino ebreo scampato a un rastrellamento delle SS nel quartiere ebraico di Roma.
“Nel dibattito successivo alla proiezione del film stimoleremo le giovani generazioni a riflettere sulla immane tragedia umana di quel periodo storico, a non dimenticare le atrocità perpetrate dai nazifascisti e a farsi portatrici di un messaggio di pace”, ha commentato l’assessora alla Pubblica Istruzione Antonietta Melas.

La proiezione del film “La linea del fiume” verrà replicata nel pomeriggio di venerdì 27 Gennaio, in un incontro aperto al pubblico, che si svolgerà a partire dalle ore 17.30 presso la sede del Circolo Soci Euralcoop in piazza Marmilla a Carbonia