Arrivi incontrollati sulle coste. Per la Lamorgese è tutto sotto controllo, intanto prepara altre due navi per la quarantena

23-07-2020 12:15 -

Sbarchi senza fine a Lampedusa.
Nel frattempo la Lamorgese pensa ad aggiunge due nuove unità navali per la quarantena ed a rafforzare le unità di controllo con esercito e forze dell’ordine.

Secondo quando riferito dal quotidiano locale Agrigento notizie “All'hotspot di Lampedusa, capace di ospitare nell'unico padiglione operativo massimo 95 persone, si trovano al momento 954 extracomunitari. La struttura d'accoglienza è in tilt, ieri erano stati trasferiti con i traghetti di linea per Porto Empedocle - 280 migranti: 200 la mattina e 80 con la motonave della sera".

Scrive ancora Agrigento Notizie: “Durante la notte a Lampedusa dove, fra soccorsi realizzati nelle acque antistanti all'isola e approdi autonomi, si sono registrati 15 sbarchi per complessivi 294 migranti. Sei gli sbarchi autonomi - con un minimo di 8 tunisini e un massimo di 20 - avvenuti a molo Favarolo ed al porto commerciale. In un unico intervento, poco prima dell'alba, la Capitaneria di porto è riuscita a rintracciare tre barchini con a bordo un totale di 103 persone provenienti dalla Libia, dalla Tunisia e dal Bangladesh”.

Intanto dal Governo non si intravede nessun freno all'orizzonte, ma, al contrario, un aumento di risorse economiche e di uomini, tra esercito e forze dell’ordine, costretti a sorvegliare e gestire un numero sempre più crescente di immigrati irregolari che arrivano ogni giorno sulle coste italiane.

La stessa Ministra Lamorgese, rispondendo alle interrogazioni di alcuni parlamentari durante il Question Time tenuto ieri alla Camera dei Deputati ha dichiarato che “ la situazione è sotto controllo”, ribadendo la “costante attenzione del Governo verso quelle regioni maggiormente colpite dai flussi migratori”.

Ha inoltre affermato che su tutti gli stranieri migranti in arrivo verranno effettuati i test sierologici ed i tamponi. “ Segnalo inoltre – prosegue la Lamorgese con il suo intervento - che è in corso una procedura per individuare almeno due navi da destinare all'applicazione della misura della quarantena”
.

In base ai dati forniti dalla stessa ministra, “ I migranti positivi sono 163 e per tutti sono state disposte le prescritte misure di isolamento sanitario e di intesa con le autorità sanitarie dei luoghi”.



Fonte: Redazione Cagliari Live