Alzheimer: Grazie all’Università dell’Ohio ora esiste un test per la diagnosi precoce.

29-07-2020 18:42 -

La malattia di Alzheimer è una forma di demenza degenerativa progressivamente invalidante con esordio prevalentemente in età presenile.

La diagnosi precoce è un passo decisivo nella lotta all’Alzheimer.

Il sintomo più comune è la difficoltà nel ricordare eventi recenti.

I sintomi SONO: afasia, disorientamento, cambiamenti repentini di umore, depressione, incapacità di prendersi cura di sé, problemi nel comportamento. Ciò porta la persona colpita inevitabilmente a isolarsi nei confronti della società e della famiglia. A poco a poco, le capacità mentali basilari vengono perse.

Nelle prime fasi, il sintomo dell’Alzheimer più comune è l’incapacità di acquisire nuovi ricordi e la difficoltà nel ricordare eventi osservati recentemente.

L’Università dell’Ohio ha messo a punto un test chiamato SAGE test, che sta per Self-Administered Gerocognitive Examination, ovvero esame cognitivo geriatrico auto-amministrato: per farlo bastano carta e penna, ed un quarto d’ora del proprio tempo.

Il seguente test per la diagnosi precoce dell’Alzheimer può essere svolto in una delle sue quattro versioni a scelta. Ogni versione va stampata e compilata a penna.
– Alzheimer: test on line 1
– Alzheimer: test on line 2
– Alzheimer: test on line 3
– Alzheimer: test on line 4

Secondo il Journal of Neuropsychiatry and Clinical Neurosciences, che ha pubblicato i risultati dello studio, il test è stato messo a punto dopo averlo provato su 1047 partecipanti, scelti tra persone con più di 50 anni prelevate da diversi contesti, tra cui centri per anziani, case di riposo ed altri luoghi ancora.



Fonte: Mariangela Campus