Cagliari. Canti a ballo del popolo sardo alla MEM

14-03-2023 08:49 -

Il 17 marzo 2023 alle ore 17 verrà presentato nello Spazio Eventi al primo piano della MEM - Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari, il volume “Canti a ballo del popolo sardo”, lavoro postumo di Enzo Espa edito nel 2022 da ISRE edizioni e patrocinato dalla Fondazione di Sardegna.

Il volume, di 400 pagine, è una raccolta di circa 900 dillos o dillaros, i canti che nella tradizione sarda accompagnano il ballo, e documenta tutta l’area della Sardegna settentrionale e centrale.

Enzo Espa, studioso del patrimonio folclorico e linguistico della Sardegna (Nuoro 1919 – Sassari 2014), è stato uno dei più operosi ricercatori nell’ambito del lessico e della cultura popolare sarda. A lui si devono il Dizionario Sardo Italiano dei parlanti la lingua logudorese (Sassari 1999), i Proverbi e detti sardi (Sassari 1981) e numerosi studi sulle benedizioni nuziali, i canti religiosi, le serenate, i duru duru, le maledizioni e molto altro.

Nel corso dell’incontro, moderato da Giovanni Serreli, ricercatore del CNR - Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, interverranno Marco Lutzu, docente di etnomusicologia all’Università di Cagliari, il curatore dell’opera Giovanni Strinna, dell’Università di Sassari, e Annalaura Espa, figlia dell’autore; un momento musicale sarà affidato al coro “Amici del Canto Sardo”, diretto dal maestro Salvatore Bulla, che eseguirà dei canti a ballo.

Redazione Cagliari Live Magazine