Abusi e violenze su soggetti con disabilità, arrestate 4 educatrici

21-12-2019 19:07 -

Sono purtroppo più di 40 le Aziende pubbliche tra Asili nido, Rsa ed Istituti per l'assistenza geriatrica inquisite nel barese durante l'anno ancora in corso.

Ultimo in lista il Sant'Agostino di Noicottaro, impianto dedito al recupero ed all'educazione di soggetti con forti disabilità come l'autismo.

Sono 4 le educatrici, di età compresa trai 24 e i 48 anni, incastrate da più di 100 video dal 2016 ad oggi ripresi dalle telecamere installate in loco dopo diverse segnalazioni ( l'intervento tempestivo della magistratura e le indagini guidate dal PM Michele Ruggero e dal Gip Giovanni Abbattista della procura di Bari ).

Gli ospiti venivano sottoposti a vessazioni e torture come docce gelate una volta trascinati nei bagni, l'essere legati mani e piedi con nastro gommato alle sedie e fazzoletti ficcati in bocca al fine di impedire loro l'uso vocale sino al limite del soffocamento.

Lascia interdetta la dichiarazione pubblica del proprietario della struttura, il Dottor Vito Santamaria, il quale dichiara testualmente " «Apprendo la notizia dei giornali su internet. In questo momento non posso dire niente perché per me questa è una novità assoluta».
prosegue dicendo «Nell’istituto non si erano mai verificate esperienze di questo tipo. Stiamo valutando la situazione e speriamo di acquisire maggiori elementi così, poi, se ci sarà da nominare un avvocato e da prendere tutte le iniziative del caso lo faremo».
In allegato un video relativo a quanto accadeva nella struttura postato su Twitter da Giulia Grillo, ex ministro della Salute, già all'inizio del 2019


Fonte: Angelia Ascatigno