Furtei. Tubazioni colabrodo e acqua dispersa nell'ambiente . La denuncia dei cittadini

19-08-2020 13:50 -

Accade a Furtei; ( comune di circa 1356 abitanti). Ormai da decenni,diversi abitanti del paese perseguono nel denunciare lo scempio idrico nelle campagne del paese. Milioni di litri di acqua sprecati giornalmente a causa delle gravi perdite nelle tubature idriche vecchie e gravemente danneggiate dalla ruggine e ridotte alla forgia di un colabrodo.

Già nel 2016, a seguito dello stesso problema, un tam tam mediatico, portò il problema all'attenzione del Consorzio di Bonifica grazie ad alcuni cittadini di Furtei, riuscendo in qualche modo a tamponare, seppur con sistemi provvisori,la grave situazione allora, ma tutt'ora presente .

Da qui la denuncia Stefano Floris, cittadino di Furtei, che in un suo post pubblicato su Facebook scrive: “la presente mia è per segnalare NUOVAMENTE la stessa massiccia perdita d'acqua nello stesso identico punto, che di nuovo, mi dicono da circa 4 mesi, ha ripreso a rovesciare ettolitri su ettolitri di acqua, ogni giorno, minuto e secondo, desideroso probabilmente di superare il record di spreco della volta precedente”.

Lo stesso cittadino scrive inoltre: "Chiedo scusa per il tono ironico della mia PEC ( inviata al Consorzio di Bonifica ) ma credetemi, è l'unico modo per esorcizzare la rabbia che assale un comune cittadino che da circa 12 anni si fa in quattro per insegnare ai bambini delle scuole d'Italia e di parte d'Africa l'importanza del rispetto per l'ambiente e la condanna di ogni forma di spreco. Dal lockdown siamo tutti più poveri, ancora di più: c'è gente nel mondo, tanta davvero, che darebbe tutto per poter avvicinare un solo bicchiere a una delle nostre storiche perdite d'acqua. Vi prego, a nome della nostra comunità, fate qualcosa”.

GUARDA IL VIDEO



Fonte: Redazione Cagliari Live