Rallegratevi sempre: il Congresso del 2020 dei Testimoni di Geova per la prima volta in streaming

19-08-2020 18:40 -

CAGLIARI - In un mondo in cui la gioia duratura potrebbe sembrare una condizione difficile o addirittura impossibile da raggiungere, questa estate milioni di persone in circa 240 paesi del mondo assisteranno al congresso annuale dei Testimoni di Geova dal tema “Rallegratevi sempre”.

A motivo della pandemia di Covid-19, l'organizzazione mondiale dei Testimoni di Geova ha deciso di rinunciare ai grandi eventi congressuali, normalmente organizzati su larga scala in grandi location in tutto il mondo, per tutelare la salute collettiva ed evitare un potenziale rischio di diffusione del virus.

Quest’anno per la prima volta nella storia dei Testimoni di Geova il loro congresso annuale avverrà in streaming sul sito www.jw.org frazionato in sei sessioni online distribuite nel corso dei mesi di luglio e agosto 2020.

L’anno scorso, in Italia si sono tenuti 73 congressi in 13 città italiane, tra cui Cagliari a cui hanno assistito 4.843 persone, tra fedeli e simpatizzanti.
Nello stesso anno 2019, nel mondo, il numero complessivo di presenti al congresso ha superato i 14 milioni.

Quest’anno il programma sarà disponibile, per intero o in parte, in circa 480 lingue e dal momento che il programma è reso disponibile gratuitamente in streaming, questo potrebbe essere il congresso con il maggior numero di presenti che ci sia mai stato finora nella storia dei Testimoni di Geova.

“Per quanto desideriamo fortemente stare insieme, la vita è troppo preziosa perché la si metta in pericolo”, ha affermato Alessio Atzeni, portavoce dei Testimoni di Geova per la Sardegna. “Le riunioni virtuali che teniamo ormai da quattro mesi hanno mostrato a tutti noi che non conta dove ci troviamo fisicamente. Conta esserci spiritualmente. Sotto molti aspetti siamo più uniti ora come famiglia spirituale di quanto non lo fossimo mai stati prima”.

Novità anche per il rito del Battesimo: per limitare la diffusione del virus, anche i battesimi dei nuovi “ ministri della Buona notizia” vengono celebrati in forma privata, per lo più in piscine allestite in case private e in alcuni casi al mare.

In Sardegna, dall'inizio dell’anno ad oggi, 23 nuovi fedeli hanno dato dimostrazione della loro fede in Geova battezzandosi con la completa immersione in acqua.

Il programma del Congresso mondiale risponderà a tante domande tra le quali: Cosa contribuisce a provare vera gioia? Come si può coltivare la gioia in famiglia, sul luogo di lavoro o a scuola? Come si può rimanere gioiosi nonostante le difficoltà?

Uno dei momenti di punta del programma sarà un film incentrato sulla vita del personaggio biblico di Neemia, e su come, in qualità di Profeta di Geova, aiutò l’antica nazione d’Israele a provare gioia nell'adorare Dio. (clicca qui per guardare il trailer del film.)


Chiunque fosse interessato a seguire il congresso “Rallegratevi sempre” può visitare il sito www.jw.org e cliccare sulla scheda
BIBLIOTECA DIGITALE > JW Broadcasting.


Tutto il programma è accessibile gratuitamente.

Per un video di presentazione del congresso clicca qui.

battesimo testimoni di geova sardegna
Descrizione foto: Un migrante africano battezzato a Quartu Sant’Elena, un giovane battezzato in mare a Castelsardo, due piscine gonfiabili allestite a Muravera e una donna a Oristano.




Angelia Ascatigno