Carbonia. Gli studenti a lezione di protezione civile

23-05-2023 18:40 -

Stamattina si è svolto un importante incontro di carattere educativo e formativo destinato agli studenti della scuola media dell’Istituto Comprensivo Don Milani, organizzato dal Comune di Carbonia, in particolare dall’assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con l’assessorato con delega alla Protezione Civile, di concerto con il Comando di Polizia Locale e le associazioni di Protezione Civile.

L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sui temi del surriscaldamento climatico, si è posta l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura della Protezione Civile e l’importanza del coordinamento comunale e la gestione delle emergenze.
L’attività formativa si è articolata in una lezione teorica e in un’esercitazione all’esterno con simulazione pratica di eventi di rischio.

Di particolare interesse i temi legati alla previsione, alla pianificazione del rischio idrogeologico e all’incendio boschivo nella regione Sardegna.

I 73 studenti coinvolti hanno partecipato attivamente all’iniziativa, alla quale sono intervenuti come relatori il Comandante della Polizia Locale e coordinatore del Centro Operativo Comunale Andrea Usai, il Presidente dell’OdV Terra Mare Andrea Leoni.

All’incontro era presente l’assessora della Pubblica istruzione Antonietta Melas, che è intervenuta per “incoraggiare gli studenti a cogliere positivamente l'opportunità educativo-formativa e a fare tesoro della ricchezza di nuove conoscenze e nuovi saperi sul tema del ruolo importante svolto dalla protezione civile a favore della comunità”.

studenti e protezione civile a carbonia

Redazione Cagliari Live Magazine