Sbarchi senza sosta Sicilia. Il Tar sospende l'ordinanza di Musumeci e l' hotspot continua a riempirsi

29-08-2020 11:34 -

Dopo il ricorso al Tar, presentato da Conte e Lamorgese, che, di fatto, ha sospeso l’ordinanza del Governatore della Sicilia Nello Musumeci, il quale imponeva l’immediata chiusura degli hotspot e dei centri di accoglienza in tutto il territorio regionale, riprendono a gran ritmo gli sbarchi e si prospetta l’arrivo della nave Ong Ocean Viking in rotta verso l’Italia col suo carico di esseri umani.

Il Presidente Musumeci continua a richiamare l’attenzione del Governo che sembra più interessato a far arrivare in massa i “ migranti” ed alimentare cosi il business dell’accoglienza piuttosto che dare risposte concrete a quella che è ormai diventata un’emergenza sociale e sanitaria.

“Altri 30 sbarchi a Lampedusa, scrive Musumeci - Nell’Hotspot sono di nuovo più di mille: seicento in sole 48 ore. Se la mia ordinanza non fosse stata sospesa, oggi avremmo una realtà molto diversa".

"Ma il governo centrale dice che è sua la responsabilità. E allora? Perché non interviene? Ha già coinvolto Bruxelles? Stanno organizzando la ricollocazione dei migranti negli altri Stati europei? Il ministro Lamorgese aveva detto che avrebbero avviato il ponte-aereo dal 10 agosto: qualcuno ne ha notizia? Roma sta richiedendo un porto non italiano per la Ocean Viking? - continua a chiedersi il Governatore - Insomma, se ci tengono così tanto alle loro competenze... dovrebbero fare qualcosa! Anzi, avrebbero dovuto farla per tempo, già a gennaio. Invece, silenzio assordante. Tanto, a pagare tutto questo peso da un decennio è sempre e solo la Sicilia e per prima Lampedusa. Martedì su quell’Isoletta arriverà la nostra task force per verificare le condizioni sanitarie dell’HotSpot. E saranno adottati gli eventuali provvedimenti conseguenti. Con una istruttoria che ha già evidenziato come nessuno abbia previsto gli interventi strutturali per la prevenzione dal contagio già a fine marzo!
Dimenticavo: sulla spiaggia di Agrigento hanno ritrovato un barchino. Nessuno a bordo. Sempre per la storia che la condizione di emergenza sanitaria e di pubblica sicurezza è solo una mia suggestione!”



Fonte: Redazione Cagliari Live