Che cos'è il PROGETTO CASTEDDU4SPECIAL?

08-06-2023 15:19 -

CASTEDDU4SPECIAL è un Progetto ideato dal Cagliari Calcio, per la promozione dell'integrazione sociale attraverso il calcio. Un obiettivo importante per la Società sarda, con tante iniziative anche extracalcistiche. Partecipando con le sue squadre, al Campionato della Divisone Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc.

Due le squadre che sono state adottate da questo Progetto:

I Fenicotteri” di Oristano, attivato dall' ”A.S.D. Una ragione in più” di Oristano, adottato dal Cagliari nel 2019, e i “Tukiki” di Milano, già inserita nel progetto “Diamo insieme un calcio alla disabilità", attivato dalla SSD Minerva Milano e che ha ufficializzato anche la sua adesione al progetto del Cagliari Calcio. La squadra è stata adottata il 3 dicembre 2020, nella “Giornata internazionale della Disabilità”, giornata dedicata ogni anno dall' ONU.

La squadra dei Fenicotteri nasce nel 2010, quando alcuni ragazzi del Centro Salute Mentale di Oristano, insieme ad alcuni operatori, dopo delle partite amichevoli, decisero di creare l'associazione sportiva: "Una ragione in più", con l'obiettivo di abbattere i pregiudizi e dimostrare che lo Sport è una migliore terapia, perché lo sport terapia può curare e sconfiggere il disagio mentale.

Lo scorso 29 aprile 2023, la squadra sarda ha vinto il Campionato Regionale di secondo livello, sono stati premiati dal Presidente F.I.G.C - Sezione Sardegna, Gianni Cadoni, dal Referente nazionale del Dipartimento di Calcio paralimpico e Sperimentale (D.C.P.S.), Giovanni Sacripante, dal Referente Regionale, Gian Piero Pinna, e dalla Consigliere Nazionale, Elisabetta Scorcu.

Hanno così guadagnato, l'accesso alle fase finali, il 22 maggio a Coverciano. Laureandosi anche, Vice Campioni d'Italia.

Lo scorso, sabato 27 maggio all' "Unipol Domus", in occasione dei preliminari play off contro il Venezia, hanno sfilato intorno al campo, ricevendo le ovazioni di tutto lo stadio.

Daniele Cardia