Lampedusa. Dentro l'hotspot. Le immagini della Task Force inviata da Musumeci

02-09-2020 09:23 -

Continua la drammatica situazione di emergenza nell'hotspot di Lampedusa dove continuano a restare ammassate centinaia di persone.

“Una condizione di vera emergenza che, - come detto dal Presidente siciliano Musumeci - a denti stretti, finalmente riconosce anche il Viminale”.

Nella giornata odierna si terrà l'incontro al Quirinale tra il Presidente del Consiglio Conte con il Sindaco di Lampedusa Totò Marcello e lo stesso Presidente Musumeci.

“Mi auguro (e sono certo) vorranno seguire decisioni forti: "stato di emergenza" per Lampedusa, ponte- aereo e un vero controllo del Canale di Sicilia, è ciò che si aspetta il Governatore della Sicilia - E, soprattutto, no alle tendopoli ed a soluzioni similari. Rispetto della prevenzione sanitaria e del diritto alla salute di tutti. La Sicilia non può pagare da sola il prezzo dell'indifferenza dell'Europa. Basta”.

Intanto oggi sono state divulgate alcune immagini della task Force inviata dalla Regione Sicilia all'interno dell'Hotspot di Lampedusa al fine di verificare le reali condizioni di vita delle persone all'interno del centro.

“Ecco le condizioni dell'hotspot di Lampedusa accertate dalla nostra task force, scrive Musumeci,
Adesso che si fa? Si dice che è realtà virtuale? Purtroppo è la dimostrazione di quello che diciamo da tempo: i diritti umani vanno praticati, non predicati. Altrimenti è solo retorica. Retorica dell'accoglienza che tante volte diventa business dell'accoglienza. Io non sono disponibile a girarmi dall'altra parte. E della sicurezza sanitaria del territorio io sono e mi sento responsabile”.

GUARDA IL VIDEO


Fonte: Redazione Cagliari Live