Maialini vivi usati per il Crash Test

01-11-2019 12:40 -

Peta richiede alla Cina di porre fine alla pratica di utilizzare gli animali per i crash test delle vetture.

Secondo quanto ha annunciato l'organizzazione tramite un comunicato, alcuni produttori cinesi di automobili ricorrerebbero a maiali per verificare la resistenza degli abitacoli.

Una pratica che porta spesso alla morte degli esemplari, sia sul colpo che dopo una lunga agonia.

Nonostante la crescente tecnologia e innovazione in campo automobilistico , Peta conferma come in Cina alcuni produttori facciano ancora ricorso agli animali per le loro necessità di test.

Secondo quanto riferito dal sito ufficiale, presso il locale Research Institute for Traffic Medicine verrebbero legati dei maiali vivi sui sedili delle autovetture, queste ultime poi lanciate a grande velocità contro muri.

Nella maggior parte dei casi, i suini perderebbero la vita sul colpo. In altri, sarebbero costretti a una dolorosa agonia, colpiti da profonde ferite.

L'associazione, la quale ha pubblicato anche una lista dettagliata degli esperimenti che verrebbero portati a termine, ha aggiunto:
"Oggi le compagnie usano tecnologie avanzate – come il modeling computerizzato avanzato, immagini 3D di grado medico e manichini sofisticati – per condurre i loro crash test. Ancora, è stata utilizzata la realtà virtuale allo stesso scopo. Nel ventunesimo secolo, ogni compagnia automobilistica del Pianeta dovrebbe aver già abbondantemente adottato questi metodi".

Il ricorso a maiali per i crash test in alcune strutture cinesi è stata confermata anche dal Daily Mail, testata che ha pubblicato le immagini di 15 suini utilizzati per verificare i danni da schianto ad alta velocità contro solide pareti.

PETA ha dichiarato di aver scritto all'Institute for Traffic Medicine in Cina per esortarli a smettere di usare animali vivi.

I ricercatori hanno giustificato l'uso di suini immaturi affermando che la loro struttura anatomica era "simile" a quella dei bambini umani.

I maiali dovevano "imitare i bambini di sei anni", hanno spiegato nel loro articolo sull'International Journal of Crashworthiness.

Gli scienziati hanno insistito sul fatto di aver seguito le linee guida statunitensi per l'uso di animali da laboratorio e hanno affermato che il loro studio era stato approvato da un comitato etico.

Nell'esperimento, quindici suini immaturi sono stati legati con vari tipi di cinture di sicurezza e sottoposti a test ad alta velocità fino a 30 miglia all'ora.

Fonte: https://www.peta.org/blog/peta-china-car-crash-tests/


Fonte: Cagliari Live