Carla Cuccu (M5S): «Garantire un’adeguata scorta di Dpi alle strutture ospedaliere e territoriali»

11-09-2020 19:20 -

Cresce l’allarme in Sardegna per l’aumento dei contagi da Coronavirus.

Una situazione che sta già mettendo a dura prova le strutture ospedaliere isolane che si trovano di fronte alla carenza di mascherine e guanti.

Varie segnalazioni sulla difficile reperibilità di questi importanti dispositivi individuale continuano ad arrivare alla consigliera regionale e segretaria della commissione Sanità del Movimento Cinque
Stelle, Carla Cuccu, che ha presentato un’interrogazione al governatore, Christian Solinas, e all’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu.

«Ancora una volta ci troviamo di fronte alla difficoltà, da parte dei presidi ospedalieri sardi, di approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale – ha dichiarato Carla Cuccu -.

Una situazione che non deve essere assolutamente sottovalutata visto e considerato l’aumento dei contagi da Covid-19 che si è registrato in questi ultimi giorni nell’isola».

Già lo scorso maggio, l’esponente pentastellata aveva presentato un’interrogazione, senza risposta, in cui denunciava la non idoneità dei Dpi (guanti monouso) per alcuni operatori in quanto erano di misura inferiore o superiore a quella necessaria o, addirittura, realizzati con un
materiale che causava allergie.

«La Regione – conclude Cuccu – non deve farsi trovare impreparata ad un’eventuale nuova ondata. Solinas e Nieddu si attivino immediatamente affinché ospedali, Rsa, centri diurni, centri di
riabilitazione, case protette e case di riposo vengano dotati al più presto del quantitativo necessario di Dpi necessari per garantire la sicurezza di dipendenti e pazienti».




Fonte: Mariangela Campus