Genova. Primo giorno di scuola, bambini in terra in ginocchio e sedie usate come banchi

14-09-2020 19:00 -

Insolito ed alquanto singolare il primo giorno di scuola per diversi bambini di una scuola di Genova.

I banchi non ci sono ed i bambini sono costretti a stare inginocchiati per terra e ad usare le sedie come “ banco”.

Profonda irritazione su questo grave fatto è stata espressa dello stesso Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che, in un suo post su Facebook , rivolgendosi alla Ministra dell’Istruzione scrive: “ Cara Azzolina, questi sono gli alunni di una classe genovese, che scrivono in ginocchio perché non hanno i banchi che avevate promesso. E non sarebbero gli unici purtroppo! I nostri bambini, le maestre e le famiglie non meritano questo trattamento, soprattutto dopo i sacrifici fatti in questi mesi in cui era anche un dovere morale lavorare per evitare tutto questo. Io lo trovo inaccettabile e sto già scrivendo una lettera alla Direzione scolastica per intervenire immediatamente. Un’immagine come questa non è degna di un Paese civile come l’Italia".

Dura presa di posizione anche da Ilaria Cavo, Giornalista e scrittrice ed Assessore alla comunicazione, formazione, politiche giovanili e culturali della Regione Liguria : “La foto che ritrae bimbi inginocchiati davanti alle sedie trasformate in banchi perché i banchi non sono arrivati è inaccettabile- Scrive Ilaria Cavo - Commissario Arcuri e la Ministra Azzolina devono dare risposte.
Insieme al Presidente Toti abbiamo scritto al Direttore Regionale Scolastico per avere spiegazioni e sapere quali tempistiche di consegna dei banchi sono state realmente prospettate chiedendo di rimediare a una soluzione, come questa, impraticabile.
Da mesi si sa che la scuola sarebbe iniziata oggi. I banchi non possono arrivare a ottobre e nessuno aveva mai prospettato una soluzione del genere.
Questa non è scuola” .



Fonte: Redazione Cagliari Live