Quartu Sant'Elena. Entra nel vivo la rassegna 'Incontri al tramonto'

25-09-2020 19:43 -

Primo appuntamento a Quartu stasera dalle 17 alle 19, per la rassegna ‘Incontri al tramonto’, organizzata dall’Università della Terza Età in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Quartu. Un programma assortito e sviluppato su più appuntamenti, studiato e curato da Gabriella Del Fiacco.

Presso il chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini di Sant’Agata è andata in scena una serata incentrata sulla grande letteratura italiana e dedicata al noto scrittore del secolo scorso Primo Levi. Accompagnato da soavi note musicali, Fausto Siddi ha infatti letto e approfondito alcuni brani tratti dal libro ‘Il sistema periodico’, concentrandosi in particolare sul racconto intitolato ‘Piombo’.

La rassegna, che include appuntamenti anche a Quartucciu, presso la Tomba dei Giganti Is Concias, e a Cagliari, a Calamosca, prevede altre due tappe a Quartu, sempre nell’edificio storico di via Brigata Sassari, e gli interessati possono prenotarsi inviando una email a segreteria@univerquartu.it.

Il 9 ottobre è in programma un focus sull’autore Giuseppe Dessì: i suoi scritti saranno letti da Grazia Dentoni. Due settimane dopo, venerdì 23 ottobre, sarà il giorno di Dante Alighieri, messo in scena da Alessio Ninu. Gli altri incontri fuori città prevedono invece approfondimenti sull’archeologia e su Ernest Hemingway.

“Siamo sempre favorevoli a promuovere approfondimenti di livello come quelli previsti in questa rassegna, organizzata in compartecipazione con l’Università della Terza Età, sempre molto attiva in città - commenta l’Assessora alla Cultura, ai Beni Culturali, alle Tradizioni Popolari e alla Lingua Sarda Lucia Baire -. Incontrarsi, condividere pensieri, ragionare insieme sui grandi temi e sulle grandi opere sono già di per sé momenti di cultura che contribuiscono alla crescita della nostra società”.





Fonte: Redazione Cagliari Live