Capoterra. Sorpresi a rubare dentro l'Osservatorio Astronomico di Poggio dei Pini. Tra di loro 2 quindicenni

28-09-2020 09:34 -

Ieri notte sei persone (4 adulti e 2 minori di 15 anni), tutte incensurate, sono state denunciate dai Carabinieri della Compagnia di Cagliari per furto aggravato
Attorno alle 19,30 si sono introdotti all'interno del vecchio osservatorio astronomico di Cagliari, situato a Poggio dei Pini, nel comune di Capoterra, struttura non più operativa, ma contenente materiali preziosi.

I ladri, persone appartenenti a due famiglie di Cagliari, sono giunti a bordo di due autovetture.

I due minori sono riusciti ad introdursi nell'osservatorio infilandosi in una piccola finestrella
.

Gli adulti invece, dall'esterno della struttura raccoglievano quanto veniva sottratto dai ragazzini, infilandolo nel cofano delle due automobili con le quali erano giunti.

Per quanto apparisse abbandonato l'osservatorio astronomico aveva ancora un impianto di allarme che ha fatto il proprio dovere.

I primi a giungere sono stati i Carabinieri di Sarroch seguiti da quelli di Capoterra e del Radiomobile di Cagliari.

La prima giustificazione da parte dei maldestri ladri è stata quella di essere stati costretti ad entrare nello spazio vietato per recuperare il loro cane che era scappato.

I militari hanno però ben presto ricostruito la realtà dei fatti, rinvenendo la refurtiva che era già stata nascosta in parte nel cofano di un'auto e in parte fra i vicini cespugli.

Sentendo arrivare i carabinieri, i ladruncoli hanno cercato di liberarsi della refurtiva, cannocchiali ed altri accessori, nascondendola tra i cespugli.

A seguito del reato di furto sono state informate del fatto la Procura Ordinaria e la Procura dei Minori.

cannocchiali rubati osservatorio astronimico capoterra
PARTE DELLA REFURTIVA RECUPERATA DAI CARABINIERI



Fonte: Redazione Cagliari Live