Calabria. Morta la Governatrice Jole Santelli.

15-10-2020 10:39 -

E' morta nella sua abitazione di Cosenza all'età di 51 anni la Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.
Non si conoscono ancora esattamente le cause che hanno portato al suo decesso, ma pare si sia trattato di un arresto cardiocircolatorio.

Jole Santelli, eletta per il centrodestra, era affetta da una patologia tumorale che non le ha comunque impedito di assolvere ai suoi doveri istituzionali.

L'ultimo post pubblicato sulla sua pagina Facebook appena due giorni fa descriveva la sua gioia per il cortometraggio di Gabriele Muccino, “Calabria, terra mia” che sarà presentato martedì 20 ottobre alla Festa del cinema di Roma.

Grande cordoglio da parte del mondo politico e dai cittadini che l'hanno sostenuta e amata.

In un tweet il Leader della Lega Matteo Salvini esprime così il suo cordoglio: " Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità.
Buon viaggio, ciao Jole".

Cordoglio anche dal Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas che in una nota scrive: Profonda commozione e cordoglio vengono espressi dal Presidente della Regione Christian Solinas per la morte della Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.

“La politica italiana - dice Solinas - perde un luminoso esempio di saggia amministratrice, una donna unanimemente apprezzata per le sue grandi qualità umane e politiche, dimostrate anche nella gestione dell’emergenza sanitaria in corso, oltre che nella sua luminosa carriera professionale. Ho avuto l’onore di condividere con lei un proficuo lavoro in seno alla Commissione Antimafia, potendo apprezzare la sua sensibilità e la sua elevata preparazione giuridica. Mi unisco, anche a nome della Giunta Regionale e del popolo sardo, al cordoglio dei suoi familiari e di tutti i calabresi”.



Fonte: Redazione Cagliari Live