Cagliari Capitale Europea del Padel per i Campionati 2024

28-02-2024 17:20 -

CAGLIARI - La città di Cagliari si appresta a diventare il fulcro del padel europeo, ospitando l'edizione 2024 dei FIP European Padel Championships. Un evento che sottolinea l'importanza strategica dell'Italia nella crescita di questo sport a livello continentale e testimonia l'impegno organizzativo che ha trasformato la Sardegna in un punto di riferimento per il padel internazionale.

Dal 22 al 28 luglio, l'Italia e, più precisamente, la città di Cagliari in Sardegna, avranno l'onore di ospitare la tredicesima edizione dei FIP European Padel Championships, confermando il paese come epicentro della crescita del padel a livello alto. La Federazione Internazionale Padel (FIP), in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), ha scelto Cagliari per il prestigioso torneo continentale a squadre, evidenziando il ruolo dell'Italia come "Isola dello Sport" e, in particolare, "l’Isola del Padel".

Questo torneo vede Cagliari al centro dell'attenzione internazionale, grazie alla sua storia di grande impegno organizzativo e alla capacità di intuire e scommettere sulle potenzialità del padel, ospitando eventi di calibro mondiale che hanno preceduto questa grande competizione continentale.

Luigi Carraro, presidente della FIP, esprime grande entusiasmo per l'edizione che si preannuncia speciale, ringraziando tutti i contribuenti alla diffusione globale del padel. La scelta di Cagliari come sede del campionato sottolinea l'importanza delle competizioni a squadre nazionali nel panorama agonistico del padel, promettendo un evento che esalterà la crescita e lo sviluppo dello sport a livello internazionale.

Anche Angelo Binaghi, presidente della FITP, condivide il suo orgoglio per la scelta di Cagliari, sottolineando la crescita esponenziale del padel in Italia, un trend in continua ascesa supportato dall'impegno federale. La prossima edizione dei campionati si preannuncia come un ulteriore successo, affermando il padel a livello internazionale.

La storia dei FIP European Padel Championships in Italia racconta di un legame profondo con questo sport, culminato nella scelta di Cagliari per l'edizione 2024, dopo le edizioni precedenti ospitate a Lido di Savio, Bologna e Roma. La Spagna domina il medagliere storico, ma l'edizione in Sardegna si preannuncia come un'occasione record, riflettendo la crescita costante del padel in termini di federazioni coinvolte, pubblico e squadre partecipanti.

Con un'Europa leader mondiale nel padel, che conta tra i 13 e i 15 milioni di giocatori amatoriali, l'evento di Cagliari non sarà solo una competizione, ma una celebrazione di uno sport in continua espansione. L'Italia, al centro di questo movimento crescente, promette di offrire uno spettacolo memorabile dal 22 al 28 luglio, consolidando il suo ruolo di capitale europea del padel.

Redazione Cagliari Live Magazine