'Medley', il Cortometraggio della Polizia di Stato per la Festa del Papà

19-03-2024 13:17 -

In occasione della celebrazione della Festa del Papà, la Polizia di Stato estende i suoi auguri a tutti i padri attraverso la commovente narrazione del cortometraggio "Medley", opera di Santa de Santis e Alessandro D'Ambrosi. Svelato per la prima volta al Cortinametraggio nella sua XIX edizione, il film, prodotto da Piuma Film e Vargo, vede come protagonisti Mariano Rigillo e Valerio Morigi.
La trama si snoda attorno all'incontro tra un agente di polizia in età giovanile e un anziano affetto da Alzheimer, unendo le loro memorie in un intreccio che celebra l'immaginazione, l'empatia e l'importanza dell'ascolto.

Il corto pone l'accento sulla profondità del rapporto padre-figlio, esplorando le dinamiche di un padre alla ricerca del figlio scomparso e di un figlio che è cresciuto in assenza della figura paterna.
Attraverso le vicende dei personaggi, si offre loro la possibilità di reimpostare un momento decisivo del loro passato, superando le incomprensioni e forgiando nuovi ricordi che trasformeranno il loro modo di percepire la realtà attuale. In "Medley", il gesto di Dario di modificare un ricordo doloroso di Mariano si traduce in una redenzione inaspettata, dove il poliziotto, assumendo temporaneamente il ruolo del figlio, si immedesima nella sofferenza vissuta, giungendo a un sentimento di accettazione e perdono. Il messaggio è chiaro: il percorso verso il sollievo del senso di colpa passa attraverso l'atto del perdonare.

La premura verso le persone più fragili e vulnerabili costituisce una colonna portante della mission della Polizia di Stato.
In un contesto sociale sempre più caratterizzato da ritmi frenetici, isolamento e abbandono, la dedizione degli operatori di polizia nei confronti di anziani, malati e indigenti alla ricerca di conforto emerge come un gesto di profonda solidarietà.
Questa attenzione non solo mitiga le difficoltà di chi è in difficoltà, ma contribuisce anche alla costruzione di una comunità più inclusiva e solidale, dove ogni individuo è riconosciuto e supportato.

Redazione Cagliari Live Magazine