Iglesias. Carabinieri salvano una tartaruga di 50 anni, specie protetta e conosciuta anche come Testuggine Sarda

27-03-2024 09:43 -

IGLESIA ( SU ) - In un episodio che dimostra l'importanza del rispetto per tutte le forme di vita, i Carabinieri del Radiomobile di Iglesias hanno salvato una tartaruga gigante in pericolo di vita. Durante un controllo di routine nella località di Villamarini, sono stati avvicinati da un cittadino allarmato che aveva notato l'animale, apparentemente in fin di vita, in un canale di scolo.
I militari, mossi da un profondo senso di dovere verso la protezione degli animali, hanno prontamente localizzato la tartaruga, una "Testudo Marginata" di cinquant'anni, specie protetta e conosciuta anche come Testuggine Sarda, agonizzante e parzialmente sommersa tra le frasche.
Presentava una ferita significativa, verosimilmente causata dall'aggressione di un predatore, che avrebbe potuto essere letale senza un intervento tempestivo.
Dopo aver recuperato e asciugato l'animale, i Carabinieri hanno contattato il servizio veterinario regionale che ha prestato le prime cure sul posto.
Gli esperti hanno confermato che, nonostante la gravità della situazione iniziale, grazie a un trattamento antibiotico adeguato, la testuggine sarà presto in grado di ritornare nel suo ambiente naturale, sana e salva.


Redazione Cagliari Live Magazine