ArteXarte illumina Villanova: Un incontro tra Arte e Comunità

27-03-2024 16:54 -

CAGLIARI - Nell'ambito della sua missione di promuovere la cultura e l'innovazione artistica, il Comune di Cagliari celebra l'arrivo della settima edizione di "arteXarte" nel pittoresco quartiere di Villanova. Sotto l'egida dell'Assessora alla Cultura e Spettacolo, Maria Dolores Picciau, l'evento si propone di portare l'arte fuori dagli spazi convenzionali, offrendo ai giovani talenti sardi l'opportunità di esibirsi in contesti quotidiani, come le vetrine delle attività commerciali locali.

Durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina, mercoledì 27 marzo 2024, l'Assessora Picciau ha sottolineato l'importanza di integrare l'arte nella vita di tutti i giorni, dimostrando come la creatività possa arricchire l'esperienza comunitaria. La rassegna, che ha già animato con successo diverse vie del centro città, come via Alghero e viale Regina Margherita, si appresta ora a rivitalizzare via San Domenico fino al 10 maggio.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Assessorato al Turismo, vede la partecipazione di cinque artisti selezionati, i quali hanno avuto l'occasione di presentare le loro opere in Piazza San Giacomo. Tra di loro, Natalia Loddo esporrà presso Recut, mentre Marcello Carrozzini presenterà la sua opera nella Bottega d’arte di Sara Paravagna. Emma Beatrice Pierotti sarà ospitata da Esmerald Sardinia, il Laboratorio Puhi troverà spazio presso Potente Record Store e, infine, Andrea Melis presso Il Fantasma 2.

Concluso il periodo espositivo nelle attività commerciali, le opere migreranno alla Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164, dove rimarranno in mostra per ulteriori quattro settimane. "arteXarte" si conferma così un'esperienza unica di dialogo tra l'arte e la città, coinvolgendo attivamente la comunità nella valorizzazione dei giovani talenti e nella riqualificazione degli spazi urbani.
Redazione Cagliari Live Magazine