Serrati controlli pasquali in Sardegna: guidatori in stato di ebbrezza e detenzione di stupefacenti

02-04-2024 12:54 -

CAGLIARI - Durante il periodo festivo di Pasqua, le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli stradali in Sardegna, portando alla luce diverse violazioni al codice della strada e alla normativa sugli stupefacenti.
A Senorbì, nella serata di Pasqua, un uomo di 31 anni, residente a Samatzai, è stato fermato dai Carabinieri durante un normale controllo alla circolazione.
Sottoposto a test dell'alcol, è risultato avere un tasso alcolemico di 1,19 g/l, superiore al limite consentito, motivo per cui gli è stata ritirata la patente di guida.

Nello stesso controllo, un passeggero del veicolo, anch'esso di Samatzai, è stato trovato in possesso di sostanze stupefacenti, tra cui presunta cocaina, eroina e marijuana, per un totale di poco più di un grammo.
Quest'ultimo è stato segnalato alla Prefettura di Cagliari come assuntore di sostanze stupefacenti.

I controlli non si sono fermati alla sola serata di Pasqua.
Il giorno di Pasquetta, a Villasor, un altro conducente, un 47enne del posto, è stato deferito per guida in stato di ebbrezza dopo aver causato un incidente con la propria Alfa Romeo Stelvio sulla SS196.
L'uomo, illeso, ha perso il controllo del veicolo che si è ribaltato senza coinvolgere altri automobilisti.
Anche in questo caso, il risultato positivo al test con l'etilometro ha portato al ritiro della patente di guida.

Un terzo episodio ha visto coinvolto un 32enne di Cagliari, fermato a Quartu Sant'Elena nella mattinata di Pasquetta.
Alla guida della sua Fiat Punto, l'uomo è risultato positivo all'etilometro con un tasso alcolemico di 1,90 g/l, ben al di sopra del limite legale, comportando il ritiro della sua patente di guida.

Salvatore Garau