Completato il restauro della Parrocchia Beata Vergine della Salute a Cagliari

09-04-2024 19:34 -

CAGLIARI - La Parrocchia Beata Vergine della Salute, fulcro spirituale del quartiere Poetto di Cagliari e punto di riferimento per la sua comunità di fedeli, ha recentemente visto il completamento di significativi lavori di restauro.
Questo intervento, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e attuato dal Comune di Cagliari, ha interessato vari aspetti strutturali e artistici della chiesa, migliorando sia l'aspetto estetico sia la funzionalità dell'edificio.

I lavori, diretti dall'Ingegner Giorgio Granara e dall'Architetto Noemi Migliavacca, hanno avuto un costo complessivo di 150.000 euro.
La realizzazione degli interventi è stata affidata all'impresa IN.CO. Unipersonale di Quartu Sant'Elena.

Tra le opere più significative si annoverano la valorizzazione e la manutenzione del retablo artistico, importantissimo elemento decorativo della chiesa, insieme all'implementazione di nuovi impianti volti a migliorare il microclima interno per il comfort dei fedeli.

Inoltre, si è proceduto alla realizzazione di cappotti esterni per l'isolamento, all'eliminazione di impianti obsoleti e al ripristino degli intonaci e delle tinteggiature, che hanno restituito splendore all'edificio.
Gli interventi hanno incluso anche la bonifica dei cornicioni, affrontando problemi legati a distacchi di materiale e alla carbonatazione dei ferri d’armatura.

L'edificio della Parrocchia si distingue per la sua cuspide imponente e per la facciata in mattoni a vista che omaggia i motivi geometrici tradizionali dei tappeti sardi, un richiamo visivo che lega profondamente l'architettura religiosa alle radici culturali dell'isola.
All'interno, spicca la grande pala d'altare, un'opera maestosa di 85 metri quadri inaugurata nel 2013, che rappresenta un vero e proprio tesoro artistico per la comunità.

Il completamento dei lavori nella Parrocchia Beata Vergine della Salute segna un momento importante per la vita religiosa e culturale del quartiere Poetto, restituendo ai fedeli e ai visitatori uno spazio di culto rinnovato, sicuro e accogliente.

Redazione Cagliari Live Magazine