78esimo Anniversario della Liberazione: Comandini sottolinea l'importanza di unità e democrazia

25-04-2024 11:23 -

CAGLIARI - Oggi a Cagliari, in occasione del 78esimo anniversario della Liberazione d'Italia, il presidente del Consiglio regionale Piero Comandini ha ribadito l'importanza dell'unità e della democrazia come valori fondamentali della libertà.
Durante la cerimonia nel parco delle Rimembranze, dove ha deposto una corona al Monumento dei caduti, Comandini ha rievocato l'insurrezione dei partigiani del 1945 contro l'esercito nazista, sottolineando come il sacrificio di molti italiani abbia liberato il paese dal nazifascismo e consegnato un'Italia unita e democratica alle generazioni future.

"Questo anniversario cade in un periodo di guerre e conflitti globali, un monito a non dimenticare mai l'importanza della pace e della convivenza civile", ha dichiarato Comandini, ricordando anche i circa 4000 sardi che hanno partecipato alla Resistenza nazionale. Ha enfatizzato il valore della solidarietà e la responsabilità delle giovani generazioni nel preservare i valori di libertà, pace e democrazia.

"Non date mai niente per scontato. È necessario un impegno costante per mantenere inalterati valori come la libertà e la democrazia", ha concluso, esortando le giovani generazioni a fare tesoro degli insegnamenti del passato per costruire un futuro migliore.

Redazione Cagliari Live Magazine