Carla Cuccu M5S: presentata proposta legge Regionale per il riconoscimento dell’alienazione genitoriale/parentale.

02-11-2020 16:01 -

È stata presentata dalla Consigliera Regionale Carla Cuccu M5S Segretaria Commissione Sanità e Politiche Sociali la proposta legge per il riconoscimento della alienazione genitoriale/parentale. “Era necessario intervenire su un tema reale e grave ma controverso. La tutela dei minori e della famiglia è da sempre una delle mie priorità. L’alienazione è una manipolazione psicologica sui minori da parte di un genitore che avviene durante le cause di separazione, accade spessissimo che un genitore venga totalmente estromesso dalla vita dei figli ma soprattutto viene negato ai figli di avere l’affetto, la presenza e l’educazione di un genitore che non merita di essere allontanato.”

Negli ultimi tempi sono state tantissime le sentenze di Cassazione che hanno riconosciuto l’alienazione e anche il Ministro Speranza ha ribadito che si tratta di un disturbo relazionale.

“Abbiamo lavorato a questa proposta da un anno assieme alla associazione FLAGe figli liberi dalla alienazione genitoriale che ha fornito una enorme quantità di materiale e centinaia di testimonianze e quando la stavamo ultimando è arrivata la dichiarazione del Ministro Speranza che ci ha confermato che stiamo percorrendo la strada giusta.”

La proposta di Legge è la prima in Italia.


Fonte: Mariangela Campus