4 Novembre 2020 “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate ”

04-11-2020 13:27 -

Lunedì 4 novembre 2020 le Forze Armate e La Guardia di Finanza celebrano, su tutto il territorio nazionale, il “Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate”.

Il 4 novembre, infatti, l'Italia ricorda l'Armistizio di Villa Giusti - entrato in vigore il 4 novembre 1918 - che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale.

Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto", nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma.

Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

A Cagliari, come in altri capoluoghi, la giornata sarà celebrata una breve manifestazione organizzata dal Comando Legione Carabinieri Sardegna, in stretta collaborazione con i Comandi delle altre Forze Armate.

Il programma delle celebrazioni di quest’anno si è considerevolmente ridotto in ragione dell’emergenza pandemica e del necessario rispetto delle restrizioni che ne sono conseguite, ma non è minore il significato che la ricorrenza porta con sé.

In particolare, a Cagliari, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Sardegna, Generale di Divisione Giovanni Truglio, Comandante altresì del Presidio Militare di Cagliari, e delle figure di vertice regionale delle altre Forze Armate, delle massime autorità civili e religiose della Sardegna, la celebrazione del 4 Novembre avrà luogo alle ore 09,30 con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti presso il Parco delle Rimembranze di via S. Sonnino.


GUARDA IL VIDEO




Fonte: Redazione Cagliari Live