Cagliari. Operativi 8 nuovi verificatori agenti di polizia amministrativa del CTM

06-11-2020 18:28 -

Sono otto i nuovi verificatori agenti di polizia amministrativa del CTM che hanno prestato, davanti al sindaco Paolo Truzzu, il giuramento di fedeltà alla Repubblica con la formula "Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana ed al suo capo, di osservare lealmente le leggi dello Stato, di adempiere con coscienza e diligenza le funzioni affidatemi con l'unico intento di perseguire il pubblico interesse"

Presenti alla cerimonia del giuramento, nella sala del Consiglio comunale del Palazzo Civico di via Ro, oltre al sindaco Paolo Truzzu, il presidente del CTM Roberto Porrà, il Direttore Generale del CTM Bruno Useli e la responsabile del personale Marinella Mattana.

I verificatori acquistano così la qualifica di agente di polizia amministrativa e potranno, ai fini del sanzionamento, chiedere l’esibizione del titolo di viaggio, le generalità, l’esibizione di un documento di identità e chiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Potranno assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose dell’evasore (per esempio possono richiedere di vedere il diario o un quaderno della scuola), procedere a rilievi segnaletici e fotografici e procedere ad ogni altra operazione tecnica (tipo verifica congruenza di dati, ad esempio data di nascita verificata attraverso il codice fiscale, altri tesserini o tessera sanitaria).

Potranno inoltre procedere al sequestro del titolo contraffatto o alterato e sanzionare coloro che sporcano e/o danneggiano i mezzi e le strutture.

Con gli otto odierni, salgono complessivamente a 58 i verificatori Agenti di Polizia Amministrativa in servizio al CTM. Saranno riconoscibili oltre che dalla divisa anche da un tesserino identificativo riportante la fotografia e la matricola regionale di Agente di Polizia Amministrativa e dal distintivo sulla giacca


Fonte: Redazione Cagliari Live