Ci lascia un altro campione del Calcio italiano: Paolo Rossi

10-12-2020 09:07 -

Questa notte ci ha lasciato un altro grande Campione del calcio italiano.

A soli 64 anni per colpa di un male incurabile è morto Paolo Rossi, eroe del calcio e dell’Italia Campione del Mondo del 1982 quando vinse contro il Brasile, l’Argentina la Polonia e la Germania.

Nato il 23 settembre del 1956 a Prato, Campione del Mondo nel 1982, titolo che gli valse anche il Pallone d'Oro

Iniziò a giocare a calcio all'età di nove anni con il Santa Lucia, squadra messa in piedi dal medico della frazione, il dottor Paiar, nella stessa squadra militava anche il fratello maggiore Rossano.

Al padre Vittorio, ex ala destra del Prato, è dedicato il campo sportivo del Santa Lucia.

In televisione è stato opinionista per varie emittenti italiane quali Sky Sport, Premium Sport e Rai.

Rossi, dopo aver concluso l'attività calcistica, ha contribuito molto all'impegno sociale.

Nel 2007, insieme ai ciclisti Matteo Tosatto e Filippo Pozzato, all'avvocato Claudio Pasqualin e a Don Backy, ha preso parte alle registrazioni del disco Voci dal cuore, il cui ricavato è stato devoluto al Progetto Conca d'oro ONLUS di Bassano e all'Associazione bambini cardiopatici del mondo;
l'ex attaccante ha cantato la canzone La leva calcistica della classe '68.

Nel 2009 è stato testimonial italiano della FAO per sensibilizzare l'opinione pubblica e raccogliere fondi in favore della lotta globale contro la fame nel mondo.
Nel 2012 è stato testimonial della seconda edizione della manifestazione "Un mese per l'affido", organizzata allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica ad accogliere temporaneamente nelle loro case bambini e ragazzi in serie difficoltà.

Il 16 maggio 2014 ha preso parte al torneo di calcio benefico "Bambini senza confini", organizzato da don Paolo De Grandi e giocato allo stadio Città di Arezzo, per raccogliere fondi da destinare ai bambini palestinesi.

L’ex bomber del Lanerossi Vicenza e della Nazionale italiana lascia la moglie Federica e i tre figli Alessandro, Sofia Elena e Maria Vittoria.



Fonte: Redazione Cagliari Live