Cagliari-Benevento le parole del Mister : “Essere resilienti e prenderci i tre punti”

05-01-2021 14:24 -

Il lavoro post Napoli: “Il concetto di essere più squadra è ciò che voglio inculcare ai ragazzi.

Questa squadra ha delle idee, dobbiamo lavorare bene sull’identità, essere resilienti può essere la strada giusta.

Non aver potuto schierare la stessa formazione ha decisamente inciso nei risultati, nel rendimento e nella classifica.

Ad oggi faccio fatica a scegliere i titolari in alcuni ruoli, tra infortunati e risultati di tamponi, le scelte tecniche arrivano quasi a ridosso della gara.
Questa non deve essere una giustificazione fine a se stessa ma un arma da trasformare in impegno e costanza.

La vittoria è un tassello di sblocco, l’unica medicina a questo momento.
Domani, infatti, sarà una partita crocevia per la stagione, i tre punti sono essenziali per questo Cagliari. Dobbiamo acquisire, come squadra, la voglia di mettere fisicità e coordinazione nell’attacco all’avversario e nel recupero della palla già nella loro metà campo.

Mi auguro di recuperare tutti gli indisponibili perché la coperta è corta, ma, anche se credo sia giusto parlare di mercato, penso a preparare al meglio la gara contro il Benevento, con tutti gli uomini che ho a disposizione.

Sono altresì consapevole che i miei ragazzi mi seguono in tutto ciò che chiedo con estrema fiducia, è un percorso fatto di step, come quando un genitore chiede al proprio figlio di fare bene i compiti, così faccio anche io con loro, e a volte, non per scarso impegno, i risultati non sono quelli che ci si aspetta".

L’obiettivo: “La certezza in questo momento è data da un obiettivo in comune, ovvero l’essere cattivi, caparbi e determinanti, sia dal campo che dalla panchina, siamo consapevoli che serve una vittoria scaccia-crisi e che ad oggi servono e contano i fatti. Tralasciando anche quello che può essere lo spettacolo offerto, lo schema o la filosofia di gioco”.

Su Nainggolan: “Radja è un centrocampista e lo userò come tale. E’ un combattente che sa trasmettere forza e sicurezza, attraverso il suo carisma, a tutta la squadra”.

Gli avversari: “Il Benevento è una delle sorprese di questo campionato, sta facendo molto bene, e probabilmente ha lasciato qualche punto di troppo per strada, ma sono consapevole che, me lo conferma la lettura che io faccio sui numeri interni alla gara, non siamo lontani da loro.

Dobbiamo affrontarli con la consapevolezza che siamo in grado di giocarcela. Ci deve essere la volontà da parte di tutta la squadra di non far giocare l’avversario, già in prima battuta e colpirli attraverso le nostre forze. Per quanto riguarda formazioni o tattiche non ve le dirò per evitare di scoprire troppe carte all’avversario”.



Fonte: Giambattista Marongiu