Via libera anche al vacino di Moderna. Un nuovo strumento per superare l'attuale emergenza vaccini

06-01-2021 15:16 -

L'Agenzia europea per il farmaco (Ema) "ha raccomandato di concedere un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata del vaccino contro il Covid di Moderna. Lo scrive l'Ema in una nota che così da il via libera a un secondo vaccino contro il coronavirus.

Lo scrive l' Agi nelle sue pagine , dove si legge anche : Il comitato per i farmaci per uso umano (Chmp) dell'Ema ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea. Ciò garantirà ai cittadini dell'Ue che il vaccino soddisfa gli standard dell'Ue e mette in atto le salvaguardie, i controlli e gli obblighi per sostenere le campagne di vaccinazione a livello dell'Ue".

Il vaccino sviluppato da Moderna "ci fornisce un altro strumento per superare l'attuale emergenza" e la sua approvazione "è una testimonianza degli sforzi e dell'impegno di tutti i soggetti coinvolti" che arriva "a poco meno di un anno da quando la pandemia è stata dichiarata dall'Oms" ha detto la direttrice dell'Ema, Emer Cooke.
"Come per tutti i medicinali - ha aggiunto la direttrice - monitoreremo da vicino i dati sulla sicurezza e l'efficacia del farmaco per garantire una protezione continua dei cittadini Ue". "Il nostro lavoro sarà sempre guidato dalle prove scientifiche e dal nostro impegno a salvaguardare la salute dei cittadini europei", ha concluso.
Come quello di Pfizer BioNTech, anche "mRNA1273", il vaccino sviluppato da Moderna in collaborazione con il National Institute of Allergy and Infectious Diseases '(NIAID) diretto da Anthony Fauci, è a base di Rna.
In pratica il vaccino contiene istruzioni genetiche per costruire una proteina del coronavirus, nota come spike. Quando viene iniettato nelle cellule, il vaccino fa sì che queste producano proteine che poi vengono rilasciate nel corpo e provocano una risposta dal sistema immunitario.

Il vaccino ha dimostrato di essere molto efficace nel contrastare le infezioni da Sars-CoV 2 (il 94,5 per cento) e di inibire ogni forma grave della malattia con un'efficacia del 100 per cento.

Il vaccino è stato ampiamente sostenuto dai fondi pubblici americani. In primo luogo dal programma Barda, che ha garantito una copertura di 955 milioni di dollari che sono andati a finanziare tutti i costi sostenuti per la sperimentazione a cui si aggiungono altri 1.525 milioni di dollari del governo federale per l'acquisto e la fornitura di 300 milioni di dosi di vaccino.



Fonte: Redazione Cagliari Live