Ufficializzate le candidature agli Oscar 2020.

20-01-2020 18:51 -

Sono stati annunciati i film candidati al premio cinematografico più importante del Mondo: gli Academy Awards. Gli Oscar.

Il festival si svolgerà il prossimo 9 Febbraio nel Dolby Theatre di Los Angeles. Il 13 Gennaio sono stati resi noti i candidati:

MIGLIOR FILM
1917, The Irishman, Piccole donne, Jojo Rabbit, Joker, Storia di un matrimonio, C'era una volta… a Hollywood, Parasite, Le Mans 66 – La grande sfida.

MIGLIOR REGIA
Martin Scorsese – The Irishman, Sam Mendes – 1917, Quentin Tarantino – C'era una volta… a Hollywood, Bon Joon Ho – Parasite, Todd Phillips – Joker.

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Joaquin Phoenix – Joker, Adam Driver – Storia di un matrimonio, Leonardo Di Caprio – C'era una volta… a Hollywood, Jonathan Pryce – I due papi, Antonio Banderas – Dolor y Gloria.

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Scarlett Johansson – Storia di un matrimonio, Saorsie Ronan – Piccole donne, Charlize Theron – Bombshell, Renee Zellweger – Judy, Cynthia Erivo – Harriett.

C'era una volta a... Hollywood viene dato come il favorito nella corsa alla consegna dei riconoscimenti dell'Academy nella categoria Miglior Film seguito da Parasite e da Joker, da The Irishman e, storia di un matrimonio, I sogni di gloria di Jojo Rabbitvengono , Piccole Donne e Le Mans '66 - La grande sfida arrivano ultimi nel possibile gradimento della giuria.

Quentin Tarantino, tuttavia, è al terzo posto delle previsioni riguardanti il regista, superato da Sam Mendes e Bong Joon-Ho, mentre alle sue spalle rimangono Martin Scorsese e Todd Phillips.

Il film C'era una volta a... Hollywood spinge inoltre la candidatura di Brad Pitt nella categoria Miglior Attore Non Protagonista, mentre Leonardo Di Caprio sembra non avere particolari chance contro Joaquin Phoenix e Adam Driver.

Nessuna concorrenza, invece, per Renée Zellweger che domina la categoria Miglior Attrice Protagonista grazie alla sua performance nel film Judy davanti a Scarlett Johansson.

Alcune curiosità:
L'Academy of motion picture arts and sciences è l'associazione professionale che si occupa delle votazioni durante la celebrazione degli Oscar e conta oggi più di 6000 iscritti.

La statuetta si chiama Oscar perché la segretaria dell'Academy, Margaret Herrick, vedendola la prima volta, ha detto che assomigliava a suo zio Oscar. Il suo nome ufficiale è Academy Award of Merit.

La statuetta è placcata in oro 24 carati, è alta 35 centimetri e se venduta vale 295 dollari.





Fonte: Mariangela Campus