Seggiolini anti abbandono obbligatori dal 7 novembre: genitori a rischio multa

07-11-2019 12:35 -

Da oggi scattano multe per chi non ha montato il dispositivo anti abbandono. Un accessorio di sicurezza pensato a seguito dei recenti casi di cronaca nera, che ha visto vite di bambini innocenti spezzate per una dimenticanza fatale, spesso dovuta ai ritmi frenetici che la vita moderna ci porta a tenere.

Da oggi nelle auto di chi ha dei bambini, dovranno essere inseriti questi sistemi ‘antiabbandono‘ , obbligatori per chi trasporta bambini con età inferiore ai 4 anni.

Per agevolare l’acquisto dei dispositivi, nel DL è stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato.

Il ministero dei trasporti ha ribadito che questi sistemi anti abbandono, “potranno essere integrati all'origine nel seggiolino, oppure una dotazione di base o un accessorio del veicolo, ricompreso nel fascicolo di omologazione dello stesso oppure un sistema indipendente dal seggiolino e dal veicolo” .

Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà nelle violazioni previste dall'articolo 172 del Codice della Strada, con sanzione amministrativa da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.



Fonte: Redazione Cagliari Live