Virus di WUHAN. Emergenza d’inizio decennio?

23-01-2020 20:53 -

Cos’è questo virus che sta allarmando la Cina?

Si tratta di un virus trasmesso all’uomo dai serpenti e pipistrelli.

I primi casi si sono verificati a Wuhan, nel sud est della Cina a dicembre.
La National Health Commission cinese fa sapere che il periodo di incubazione del nuovo coronavirus 2019-nCoV sarebbe di 14 giorni.

Ad oggi sono 25 le persone che hanno perso la vita per il virus mentre i casi di contagio sono 616. Secondo quanto riferito dalla Commissione Nazionale per la Sanità cinese, il virus ha colpito in 25 province e in 13 sono stati registrati complessivamente 393 casi sospetti. Al momento sono stati rintracciati 5.897 contatti stretti, 4.928 dei quali sono ancora sottoposti a esami medici.

l' OMS dichiara che si tratta ancora di un'emergenza locale e non globale.

Facendo parte dei coronavirus, patogeni responsabili di patologie infettive respiratorie che vanno dal raffreddore alla SARS, i sintomi del nuovo virus sono molto simili a quelli di una comune influenza.
Tosse secca, mal di testa, febbre alta, malessere generalizzato e difficoltà respiratorie potrebbero essere un campanello d’allarme, ma al momento si tratta di un’indicazione valida solo per chi si reca nel Paese asiatico.

Delle 17 persone morte di polmonite, nove soffrivano di malattie cardiocircolatorie o altre gravi patologie.

La più giovane, una donna di 48 anni, era in cura dopo un ictus. Anche al tempo della SARS la mortalità tra i giovani era stata minima
.

Una situazione che crea allarme, tanto che per evitare i contagi la cttà di Pechino ha annullato i festeggiamenti per il Capodanno cinese, un provvedimento che era già stato preso a Wuhan, dove è scoppiato il focolaio del virus.

Stessa decisione anche per Macao, dove è stato accertato un secondo caso di coronavirus su un uomo di 66 anni, arrivato mercoledì da Wuhan. La regione semi-autonoma di Macao, l'unica area in tutta la Cina in cui è consentito il gioco d'azzardo, attira ogni anno milioni di turisti dalla Cina continentale.

IN ITALIA?

C’è un primo caso sospetto in Italia. Una cantante donna proveniente dalla Cina è ricoverata nel Policlinico di Bari per un sospetto contagio dal virus.

È arrivata al pronto soccorso con sintomi apparentemente influenzali, febbre e tosse.

Sono state attivate, come da circolare ministeriale, tutte le procedure previste per prevenire la diffusione del virus.
La cantante era di ritorno da un tour in oriente che ha toccato anche la zona di Wuhan.




Fonte: Mariangela Campus