121 NURAGHI ARTIFICIALI IN 121 PAESI DEL MONDO, LA PROPOSTA DELLA REGIONE,
UNIDOS DICE NO

08-11-2019 12:37 -

Una proposta che in prima battuta sembrava uno scherzo da pesce di aprile, ma che invece pare abbia trovato applicazione .

La Regione Sarda, costruirà 121 nuraghi nelle sedi dei circoli degli emigrati sardi nel mondo.

Molto dura la presa di posizione del Leader di Unidos, Mauro Pili che nel suo Blog dice No a questa proposta e ne spiega le ragioni.

Nel suo articolo si legge: "Si può davvero essere così poveri d'intelletto da pensare che l'identità di un popolo, la sua riconoscibilità, la sua identità possa essere divulgata realizzando 121 nuraghi di plastica in giro per il mondo?"

E ancora: "Dovrebbe essere l'abc di ogni sardo sapere che la Sardegna è irriproducibile, inimitabile, non replicabile.
Se la vuoi vedere, se la vuoi conoscere, se vuoi capire quanto la Civiltà Nuragica sia geneticamente intersecata con il suo ambiente devi venire in Sardegna!"
Vi do un consiglio, lasciate perdere! Lasciate in pace la civiltà nuragica.
Ci sono modi molto più appropriati per valorizzare la nostra storia che promuoverla con quattro ridicoli nuraghi di plastica in giro per il mondo!
Servono investimenti culturali in Sardegna e fuori, servono trasporti efficienti, serve promozione seria su scala mondiale, servono partnership con grandi vettori aerei!
Serve far sapere che in Sardegna, e solo qui, nell'isola dei nuraghi, si può conoscere una civiltà unica, esclusiva, irripetibile, non clonabile! Dove 5.000 anni fa ingegneri nuragici costruivano quelle ciclopiche fortezze che triangolavano con le stelle. Non baracche da circo!
"

E poi nell'articolo cita la proposta di legge sulla valorizzazione della Civiltà Nuragica presentata alla camera.
http://documenti.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0051760.pdf

Conclude poi Mauro Pili : "Fermatevi, prima che ognuno di quei 121 nuraghi plastificati diventi l'emblema del ridicolo, per voi e per la Sardegna" !


Leggi l'articolo completo http://www.unidos.io/nuraghi-di-plastica-in-giro-per-il-mondo-la-demenziale-proposta-della-regione-sarda/?fbclid=IwAR37M_iu25mJ6jAqTFxHydtg3jJnagaUn-_TbbpXBzfx6zMYNaO6yQ4dVoc



Fonte: Redazione Cagliari Live