Lutto nel mondo della musica. Ci lascia Erriquez, Voce e Anima della Bandabardò

14-02-2021 17:00 -

Lutto nel mondo della musica italiana, è morto questa mattina a soli 60 anni , nella sua casa di Fiesole in Toscana, Enco Geppi, in arte Erriquez , leader della bandabardò.

«Il più scalcinato e improbabile accrocchio di musicisti irriverenti, fuori da qualsiasi legge di mercato e di tecniche di marketing, un controverso fenomeno destinato a cavalcare fino ad oggi una originale storia» così viene definito dal regista e scrittore Carlo Lucarelli.
La Bandabardò è un gruppo musicale fiorentino folk rock fondato nel 1993, il nome “ bandabardò” è stato scelto come omaggio a Brigitte Bardot.

La neonata band comincia la sua storia con un tour in Italia e in Francia suonando per locali e anche per strada.

Da subito è un susseguirsi di successi, il primo album, “Il circo mangione” esce nel 1996 ed ottiene un ottimo successo, vincendo anche il Premio Ciampi.

Nel 2002 che la Band ottiene un successo internazionale grazie ad un tour che li ha portati in Spagna, Francia e Svizzera.
Numerose anche le collaborazioni importanti con altri artisti del panorama musicale italiano: Daniele Silvestri nel brano Cohiba, Max Gazzè, Paola Turci e anche con Patty Pravo.

Nel 2005 collaborano con i Modena City Ramblers nell'album “Appunti partigiani”.

Realizzano la colonna sonora del film L'Universale, di Federico Micali, che esce nelle sale nell'aprile del 2016.

Il 7 dicembre 2018 al Nelson Mandela Forum la Band festeggia i suoi venticinque anni con un concerto ricco di ospiti: Max Gazzè, Carmen Consoli, Tonino Carotone, Modena City Ramblers con Cisco e Piero Pelù.

Erriquez, pseudonimo di Enrico Greppi, classe 1960 cantante e chitarrista italiano, leader indiscussa del gruppo folk toscano da tempo lottava contro una malattia che se l’ ha portato via questa mattina.

Sono a migliaia le manifestazioni di cordoglio rivolte da tutte le persone che lo hanno apprezzato e amato, tra tutte riportiamo quelle di Enrico Ruggeri : “Una persona gentile e sorridente, con un grande cuore indomito, mai domo, mai prono. Un grande musicista, un grande performer. Un abbraccio alla sua #bandabardo”



Fonte: Redazione Cagliari Live