Corona Virus Stato di Emergenza Nazionale per 6 mesi

31-01-2020 16:05 -

l Consiglio dei ministri riunito a Palazzo Chigi ha decretato lo stato d’emergenza nazionale per rischio sanitario da Coronavirus per sei mesi.
E’ stato deliberato uno stanziamento iniziale di 5 milioni di euro.

«Alla luce della dichiarazione di emergenza internazionale dell’OMS – ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al termine del Consiglio dei Ministri – abbiamo attivato gli strumenti normativi precauzionali previsti nel nostro Paese in questi casi, come già avvenuto nel 2003 in occasione dell’infezione Sars. Le misure assunte sono di carattere precauzionale e collocano l’Italia al più alto livello di cautela sul piano internazionale».

Lo stato di emergenza ai sensi della legge n. 225 del 1992 sulla protezione civile è un provvedimento del consiglio dei ministri in virtù del quale il governo esercita dei “poteri sostitutivi” degli enti locali in situazioni di particolare rischio. Con lo stato di emergenza si garantiscono interventi immediati a favore della popolazione e del territorio con mezzi e poteri straordinari. Si tratta di interventi che vengono decisi con ordinanze emanate dal capo della protezione civile in deroga alle disposizioni di legge.

Ieri ci sono stati i primi due casi del virus cinese in Italia.
Si tratta di due turisti cinesi , un uomo di 67 anni e sua moglie di 65 che sono stati ricoverati all’ospedale Spallanzani di Roma.
Entrambi presentano condizioni di salute discrete, pur presentando il marito un interesse polmonare più pronunciato.
La stanza nell’hotel in cui alloggiavano è stata sigillata.

Sempre nella giornata di giovedì un autobus, scortato dalla polizia, si è diretto verso l’ospedale capitolino.
Al suo interno un gruppo di turisti provenienti dalla Cina che con i due malati facevano parte della stessa comitiva.
Stavano andando a Cassino ma sono stati intercettati e riportati a Roma per essere controllati.

Un caso sospetto è stato rilevato anche in Veneto: si tratta di un minore del Trevigiano rientrato da un viaggio in territorio cinese.
Sono stati ricoverati anche altri 12 pazienti provenienti da altre zone della Cina che presentano dei sintomi respiratori.
Su di essi è stato eseguito il test, i cui risultati sono attesi nella giornata di oggi.

Altri 9 soggetti sono stati isolati e poi dimessi in quanto negativi al test Coronavirus.




Fonte: Redazione Cagliari Live