Festival di Sanremo: Anticipazioni dal nostro direttore Graziella Marchi sull’edizione 2021

20-02-2021 19:11 -

Mancano poco più di 10 giorni all’inizio della edizione n. 71 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, la seconda del Direttore Artistico e Conduttore AMADEUS, ed ancora pochi parlano di questa inedita edizione, delle tante incognite, ma io, tra le più veterane di questa manifestazione musicale amata in tutto il mondo, sono andata a scovare le notizie del “dietro le quinte”, ed eccovi ciò che nel frattempo sta accadendo a Sanremo e, nelle ipotesi, accadrà durante il Festival:

- gli artisti sono tutti alloggiati in un Hotel che ha un passaggio interno di accesso diretto al Teatro Ariston, senza transitare quindi per le strade di Sanremo, seppur coi Van privati;

- le prove audio dei brani in gara e le prove voci degli artisti, con i rispettivi fonici e direttori d’Orchestra di ciascun cantante, si stanno svolgendo oramai da un mese all’interno del Teatro Ariston, tra i 2 ed i 4 giorni alternati per ciascuno di essi, in orari differenti;

- fonici, artisti, orchestrali, tecnici Rai, manager e discografici sono arrivati tutti a Sanremo, in base al calendario per essi stabilito, già tamponati, ossia col certificato di tampone negativo, ed ognuno di essi dovrà comunque farlo ogni 72 ore, a cura della RAI, ma adiacente all’Ariston, per chi ne avesse necessità, in una struttura mobile appositamente realizzata, c’è la possibilità di effettuarlo a pagamento in qualsiasi momento;

- la Sala Stampa RAI per i media di carta stampata e web al 7° piano dell’Ariston quest’anno e’ stata eliminata e sono stati allestiti i camerini per gli artisti, mentre la Sala Stampa per radio e TV del Palafiori non è stata assolutamente realizzata.

Ma allora i giornalisti ci saranno, ci saremo? E dove verranno allestite le Sale Stampa?

Eccovi le risposte a seguito di mie richieste alla RAI di Roma già dal mese di Dicembre 2020, a seguito del sentirmi quotidianamente con vari giornalisti del nord e centro Italia, a seguito di contatti diretti con l’Ufficio Stampa della RAI di Roma, ed insomma…. i giornalisti che la RAI ha deciso di accreditare sono solamente 74, e tra questi le Agenzie di Stampa Italiane, i quotidiani nazionali, i settimanali, i periodici, i web più importanti italiani, e basta.

E noi? Noi no. Io e tanti altri, non lavoranti nelle “grosse testate” no.

Certo è triste dopo 25 anni non esserci, eravamo ogni anno almeno 800, mille….
E quindi? E quindi noi verremo accreditati via streaming per la conferenza stampa RAI quotidiana con i conduttori ed artisti, delle ore 12.
Dove saranno ubicate le Sale Stampa? Saranno ubicate a circa 1 Km dal Teatro Ariston, al Teatro del Casinò di Sanremo ed in 3 Sale da Gioco dello stesso.

I giornalisti e fotografi accreditati potranno accedere solamente per la Conferenza Stampa RAI quotidiana delle 12 e per la Diretta RAI del Festival delle 20.40 fino al termine di ciascuna giornata di gara canora.

Per mangiare bisognerà alloggiare in Hotel che abbiano il Ristorante all’interno, posto che alle 18 bar e ristoranti dovranno essere chiusi, e visto che il Festival si prevede termini ogni giorno alle 2 di notte, oppure ci si adatterà con dei panini da acquistare al bar del Casinò di Sanremo situato all’interno delle Sale Gioco trasformate in 3 Sale Stampa.

Ma io, veterana ed amante del Festival di Sanremo, mi arrenderò così facilmente???
No, ma… le regole sono uguali per tutti ed ovviamente devo seguirle anch’io…. Novità prossimamente!






Fonte: Graziella Marchi