Il Cagliari prosegue la rincorsa: Bologna battuto 1-0

03-03-2021 23:15 -

Il Cagliari conferma quanto di buono visto a Crotone e prosegue il suo percorso verso la salvezza. Contro il Bologna basta la rete di Daniele Rugani al 19' del primo tempo che regala i 3 punti ai sardi. La strada é lunga, ma la cura Semplici sembra sortire già i primi frutti. L'altro dato importante riguarda la porta, rimasta inviolata per la seconda partita consecutiva.

Primo tempo: Il Cagliari parte subito in modo deciso conquistando 3 calci d'angolo in appena 5' di gioco. Proprio in occasione del terzo corner va in apprensione la difesa del Bologna, che però riesce ad allontanare la minaccia. Allo scoccare del 9' il Bologna risponde sugli sviluppi di un corner con Barrow che conclude al volo da posizione defilata e il pallone termina alto non di molto.

Al 13' la gara si ferma per un minuto: gli applausi cominciati per una bella rovesciata da parte di Nandez, sono proseguiti nel ricordo di Davide Astori. I giocatori in campo infatti, si sono fermati per 60" e hanno omaggiato così l'ex difensore.

Dopo 19 minuti il Cagliari sfiora il vantaggio con Simeone, imbeccato da Joao Pedro. Il Cholito a tu per tu con Skorupski spara addosso all'estremo difensore. Sul calcio d'angolo successivo però, i rossoblù padroni di casa passano in vantaggio grazie al colpo di testa di Daniele Rugani. Perfetto anticipo sul primo palo e Skorupski superato.

Il Bologna prova a reagire, ma il Cagliari riesce a difendere ordinatamente e a sventare le minacce. Così la prima frazione si chiude con il parziale di 1-0 per i padroni casa.

Secondo tempo: Nella ripresa è il Bologna ad iniziare con un piglio migliore e al 47' Svanberg conclude in porta di prima intenzione da posizione centrale. Cragno però si avventa sul pallone con un tuffo plastico e lo blocca. Il Cagliari risponde al 52' ancora su azione di calcio d'angolo. Questa volta ad essere protagonista é Godin, che impatta bene il pallone di testa, ma trova pronto Skorupski.

Al 57' Cragno si rifugia in angolo su un insidioso colpo di testa di Soumauro. Il Bologna cresce di intensità, anche grazie all'ingresso in campo di Skov Olsen e Vignato, ma al 66' é il Cagliari ad avvicinarsi al raddoppio. Nandez supera nettamente De Silvestri sulla fascia sinistra e mette un pallone teso in mezzo sul quale é provvidenziale la copertura di Antov.

Il Bologna si rifà vivo dalle parti di Cragno al 71' con una bella conclusione di Vignato. L'estremo difensore isolano però é attento e blocca il tiro. Al 79' Skov Olsen prova a riequilibrare le sorti del match, ma la sua conclusione termina sull'esterno della rete.

All'89' il Cagliari sfiora ancora il raddoppio, questa volta con Pavoletti. Il suo colpo di testa é ben indirizzato, ma Schouten salva incredibilmente sulla linea. É l'ultima grande occasione della partita. Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio che regala i 3 punti al Cagliari



Fonte: Maria Laura Scifo