Nuove proposte di oggi conosciamoli meglio: Wrongonyou – Greta Zuccoli – Davide Shorty – Dellai

03-03-2021 23:30 -

Wrongonyou,
La vita ha dato diverse occasioni al giovane Marco Zitelli (nato a Grottaferrata – Roma – nel 1990), ma c’era un appuntamento con la musica che lo attendeva. A 9 anni si fa notare come piccolo prodigio del calcio. Viene chiamato Bruno Conti a vederlo, ma quel giorno Marco cade, si rompe una caviglia e si presenta al provino con le stampelle. A 15 anni entra in una squadra di basket, ma in ritiro estivo si rompe un ginocchio. Messo da parte lo sport, scopre la musica da autodidatta, diventa un virtuoso della chitarra, si accompagna col pianoforte, compone canzoni e trova la sua voce, ma non sente di volersi esibire in pubblico, la sua timidezza lo blocca. Una sera a un festival musicale indipendente salta una performance e resta un buco in scaletta. Marco ha 21 anni e nessuna esperienza, ma si butta e si offre all’organizzatore per suonare qualche cover. Sale su quel palco, raccoglie il suo primo applauso e trova la sua strada. Nasce Wrongonyou.
Anni di crescita, di gavetta e di maturazione che costituiscono un prezioso bagagli, pronto a calcare il palco italiano più ambito di sempre: quello del Festival di Sanremo, dove concorre nella categoria giovani con il brano “LEZIONI DI VOLO”.

Greta Zuccoli
Al confine tra il trip hop e il cantautorato italiano, la voce di Greta Zuccoli è da subito riconoscibile e arriva a toccare le corde più profonde dell’anima. Cantautrice napoletana, Greta ha avuto un percorso insolito e ricco di collaborazioni importanti che l’hanno portata in breve tempo a percorrere la strada da solitsta. Nasce con i Greta & The Wheels, band partenopea di cui è la fondatrice. Nella sua musica risuonano echi brit - folk che si fondono con la melodia italiana. Scoperta da Damien Rice, quasi per caso, durante un concerto del cantautore irlandese, Greta ha duettato con lui all’ Olympia di Parigi e per tutta la durata del tour estivo in barca a vela, “Wood Water Wind Tour”. Greta partecipa al film “Il ladro Di Giorni” di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio, cantando dal vivo la canzone “Un’altra vita o ieri” in una scena in cui figura assieme ai protagonisti. La sua voce ritorna nel brano “Stolen Days” che accompagna i titoli di coda del film. Collabora, inoltre, in qualità di cantante al progetto di Amnesty International Eleanor's Dream, che la vede ospite di vari eventi in tutta Europa. Nell’estate del 2020 partecipa al tour estivo del cantautore Diodato “Concerti di un’altra estate”, come membro della sua band. Greta parteciperà al Festival di Sanremo 2021 con il suo brano “Ogni cosa sa di te”nella sezione “nuove proposte”.

Davide Shorty
è un cantautore, rapper e producer di Palermo, capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità innovative e melodie contaminate da jazz e rap. Dopo varie esperienze nella scena hip hop siciliana, nel 2010 si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale e nel 2012 fonda la band Retrospective For Love, con la quale si fa conoscere nel Regno Unito. Nel 2016, dopo essersi posizionato 3° alla nona edizione del talent show X Factor (Dicembre 2015), il cantante siciliano firma per Macro Beats, una delle più importanti etichetteindipendenti italiane che pubblica il suo primo album ufficiale "Straniero", lavoro che lo porta ad esibirsi sui palchi di tutta Italia parallelamente alle prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Robert Glasper, Jordan Rakei e Mr Jukes (Bombay Bicycle Club). Nel 2018 pubblica insieme ai Funk Shui Project l’album "Terapia di Gruppo", cheviene apprezzato molto da pubblico e critica tanto da portare il progetto ad esibirsi in più di 40 date in tutta Italia incluse i prestigiosi opening internazionali a Chinese Man e Daniel Caesar (grammy award 2019). La fortunata collaborazione tra Davide e i Funk Shui Project continua nel 2019 quando esce per Totally Imported l’album “La Soluzione” che conferma la sinergia artistica tra il cantante e il collettivo torinese. Al disco segue la pubblicazione del reboot dello stesso: "La Soluzione Reboot" con all'interno l'inedito "Carillon" feat. Roy Paci. Sempre nel 2019 collabora con Daniele Silvestri nel brano “Tempi modesti", singolo di lancio dell’album “La terra sotto i piedi" dello stesso Silvestri, mentre lo scorso 10 luglio è uscito "CANTI ANCORA?!", singolo che vede la collaborazione con il suo ex giudice e amico Elio.

Dellai
è un progetto che parte dalla passione di due fratelli per la musica, che sarà il loro collante anche se gli studi e il lavoro spesso li porteranno a vivere in città diverse.
Luca frequenta economia alla sapienza di Roma e Matteo studia architettura all’università di Ferrara.
L’interesse per la scrittura viene coltivato anche se vivono lontani in questi anni, il 22 Maggio 2020 decidono di fare uscire il loro primo singolo autoprodotto: Non passano gli aerei.
Poco dopo verranno notati dalla struttura Riminese LucaRedCrew, che si occupa anche di sviluppo e supporto per diversi giovani emergenti, la quale gli propone un contratto discografico e manageriale decidendo di investire sul Duo romagnolo.
Nella fase degli ascolti emerge il brano: “Io sono Luca” e in comune accordo si deciderà di provare la strada di Sanremo passando per la selezione di Area Sanremo.
I Dellai nel mese di Dicembre vengono premiati tra gli 8 vincitori di Area Sanremo, pochi giorni dopo durante la puntata finale di AmaSanremo sono scelti da Amadeus per partecipare a Sanremo Giovani 2021.
Io sono Luca diventa uno dei brani che parteciperà al Festival di Sanremo 2021 e i Dellai insieme alla LucaRedCrew firmano con Virgin Records un contratto discografico che li porterà da subito a lavorare in studio per definire e concludere il primo loro album.






Fonte: Graziella Marchi