Uso scorretto dei monopattini elettrici. Scattano i controlli e le sanzioni

05-03-2021 09:16 -

Nel pomeriggio di ieri i carabinieri della Compagnia di Cagliari hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio nei quartieri Villanova e Stampace, con l’impiego di sette pattuglie complessive delle Stazioni di Villanova e Stampace nonché della Sezione Radiomobile della stessa Compagnia.
I controlli erano mirati a monitorare un fenomeno in ampia e rapida diffusione, quello della presenza su strade a marciapiedi di monopattini elettrici, incentivati da recenti sussidi di Stato, sfreccianti a velocità non sempre condivisibili, in maniera talvolta non conforme alle previsioni del codice della strada.
I militari operanti hanno identificato 28 persone, 27 delle quali a bordo dei rispettivi monopattini elettrici.
Nei confronti di uno di essi è stata elevata una sanzione amministrativa per violazione dell'art. 7 c.d.s. (inosservanza degli obblighi imposti dalla segnaletica verticale). Un giovane di 19 anni è stato sorpreso infatti a marciare contromano a bordo del proprio “mini veicolo”. In questo modo cercava forse di evitare di poter essere investito da tergo, ma non è rasserenante per gli automobilisti incrociare una persona che viene loro incontro su di un monopattino.
Ad ogni modo il codice della strada lo vieta, per cui la sanzione non si è potuta evitare.


Fonte: Redazione Cagliari Live