Nainggolan salva il Cagliari all'ultimo: con la Sampdoria finisce 2-2

07-03-2021 20:05 -

Un grande Joao Pedro e un missile di Nainggolan a tempo scaduto regalano un pareggio al Cagliari. La Sampdoria, dopo aver ribaltato la gara in 2' con Bereszynski e Gabbiadini, si piega solo all'ultimo minuto e la gara termina 2-2.

Primo tempo: La prima parte di gara é occupata da una fase di studio operata da entrambe le squadre.
Al 5' é il Cagliari a provare a rompere gli schemi con Joao Pedro. Il brasiliano viene servito ottimamente da un filtrante di Nainggolan, che gli consente di andare davanti ad Audero. Il numero 10 rossoblù però spara addosso all'estremo difensore avversario, senza che si riesca a sfruttare la ribatutta. In ogni caso, si sarebbe trattato di fuorigioco, come poi é stato correttamente segnalato dall'assistente.

Una situazione simile capita al 9' ancora con Joao Pedro protagonista. Anche in questo in caso, Audero gli chiude lo specchio della porta e in seguito l'assistente segnala il fuorigioco.

All'11' al terzo tentativo Joao Pedro porta avanti il Cagliari. Rimessa laterale battuta da Lykogiannis verso Pavoletti, che fa da sponda con la testa per il brasiliano che conclude al volo: Audero risponde ancora presente, ma sulla ribattuta non può nulla.
Dopo qualche minuto di pressing doriano, volto alla ricerca del pareggio, la gara si incanala nei binari preferiti dal Cagliari, che si mostra in controllo.

Secondo tempo: pronti via e al 47' il Cagliari ha subito l'occasione per raddoppiare. In questo caso Joao Pedro si ritrova il pallone tra i piedi dopo un rimpallo e conclude in porta, ma l'incredibile intervento di Bereszynski salva la Samp.

Al 59' i padroni di casa provano a pareggiare la gara. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Keita quasi da terra colpisce debolmente la sfera che poi termina fuori. Al 62' è il turno di Ramirez che conclude forte da fuori area, ma centrale e facile per Cragno.

La risposta cagliaritana da fuori area arriva due minuti più tardi con Nainggolan, ma anche in questo caso Audero controlla senza problemi.
La partita si anima con occasioni da ambo le parti. Al 67' é nuovamente Ramirez a cercare il jolly da fuori, ma stavolta la palla termina alta di poco.
Al 74' Thorsby prova a riequilibrare le sorti del match con un colpo di testa sull'ottimo cross di Bereszynski, ma Cragno blocca a terra.
Pochi minuti più tardi, al 77', ci prova anche Quagliarella con una bella girata da posizione defilata.
La conclusione però non impegna eccessivamente Cragno.
Sono le prove generali per il pareggio che arriva al 78' con Bereszynski che batte Cragno sul suo palo e firma l'1-1.

In due minuti la Samp ribalta la partita grazie a Manolo Gabbiadini, che esplode il suo sinistro da fuori area e supera Cragno.
Al 95' il Cagliari sfiora il pari con un bel tiro di Nandez che esce davvero di poco.
É solo questione di tempo perché un minuto dopo, nell'ultima azione della partita, Nainggolan scarica una conclusione forte e precisa da fuori che beffa Audero e regala un punto prezioso al Cagliari.



Fonte: Maria Laura Scifo