Coronavirus : i casi confermati potrebbero essere "la punta dell'iceberg".

10-02-2020 10:55 -

Il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha messo in guardia in un tweet che "ci sono stati alcuni casi preoccupanti sulla diffusione del 2019nCoV da persone che non hanno fatto viaggi in Cina".

I casi di coronavirus, la cui trasmissione è confermata come avvenuta da persone che non hanno viaggiato di recente in Cina, potrebbero essere "la punta dell'iceberg".

Le autorità di Pecchino hanno reso noto che i casi di contagio sono oltre 40 mila, mentre il bilancio dei morti è salito a 910.

È previsto per oggi un vertice sull'emergenza a Palazzo Chigi, allo studio c'è una task force per aiutare le imprese.

All'incontro ci saranno Conte, Speranza, Di Maio e il commissario Borrelli.

Sulla nave da crociera Diamond Princess al largo di Yokohama (vicino a Tokyo) altre 60 persone fra passeggeri e personale a bordo sono risultati positivi al nuovo coronavirus.

Questo numero aggiuntivo porta a circa 130 il numero totale di individui infetti sulla nave da crociera, che ora è in quarantena.
Sulla nave si trovano circa 3.700 passeggeri e membri d'equipaggio.

Sabato è stato il giorno con il più alto numero di decessi da quando è scoppiata in Cina l'epidemia di coronavirus: sono 86 i morti registrati nelle ultime 24 ore.

I cinque nuovi casi di contagio da coronavirus in Francia sono stati diagnosticati sulle Alpi francesi, nell'Alta Savoia, al confine con l'Italia e la Svizzera.


Fonte: Redazione Cagliari Live