Il mondo a vignette di Maurizio Lai, L'artista dalle mille arti

15-03-2021 17:59 -

Maurizio Lai l’artista dalle Mille Arti: disegnatore, pittore, vignettista, fumettista, artigiano, Maestro d’Arte.


La sua Arte si suddivide in varie tipologie che vanno da quadri in tela, pietre e piatti dipinti, vignette, caricature, quadretti di calcio, creazioni di cartone, murales, gioielli artigianali.

Nell’isola e a livello nazionale Maurizio Lai è uno dei migliori esponenti di un’arte pura e semplice, realizzata interamente a mano, originale a tal punto da stuzzicare la curiosità con strategie di precisione nei dettagli in sorprendenti giochi di ironia.

Caricature e vignette fantasiose sono l’esempio più spiccato di questa sua vena artistica che ha destato l’attenzione di importanti testate giornalistiche, liete di accogliere nei loro contenuti realtà e attualità tradotta in simpatiche nuvole nate dalla sua sapiente matita.
vignetta covid e gallina
Le sue mostre hanno sempre un ottimo riscontro sul pubblico perché le opere esposte sono originali ed esclusive e riescono ad unire sotto un immaginario arcobaleno di colori e di leggerezza persone di ogni età.

La terapia del sorriso, quel sorriso che ironizza sul ridicolo, il sorriso che porta alla riflessione, che porta la luce nelle persone, è il fine della sua Arte dai toni e dal significato deciso.
La sua vita di artista, i suoi sentimenti e le sue emozioni, le persone che ha conosciuto, i suoi affetti sono tutti dentro le sue creazioni, che esprimono un talento vero, unico e naturale.

Maurizio Lai è originario di Carbonia, cittadina mineraria del Sud Sardegna, e attualmente risiede a Sant’Antioco dove si trova il suo coloratissimo laboratorio d’Arte.

È stato il primo a disegnare una numerosissima serie di vignette sul Virus.
Durante il lockdown, attraverso le sue vignette ha portato avanti una vera e propria terapia di gruppo, con l’intento di mettere in ridicolo la paura per combatterla.

Il “Virus World Tour-Contagiamoci il Sorriso” è un diario in vignette, un vero e prezioso concentrato di emozioni, che tutti noi abbiamo vissuto, e che si è tradotto in una Mostra tenutasi lo scorso settembre 2020, con il Patrocinio del Comune di Sant’Antioco.

La carrellata di disegni sul Virus continua, affinché passi un messaggio di sollecito verso il rispetto costante delle regole volte a proteggerci dal contagio del virus.

Tutto questo con un senso di dovere e di rispetto per tutte quelle persone che a causa del virus non sono più con noi. .


vignetta sardegna zona bianca La nuova condizione di privilegio di "zona bianca" ci esorta al rispetto costante delle regole.
La Sardegna é chiamata a difendere, ora più che mai, la sua proverbiale salubrità.


























Angelia Ascatigno