Assemini: un arrestato per Rapina aggravata, Lesioni personali, indebito utilizzo di carte di pagamento.

11-02-2020 10:01 -

Nelle prime ore di oggi, a Cagliari, militari della locale Compagnia Carabinieri, hanno dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misure cautelari personali, disposte dal Tribunale Ordinario di Cagliari nei confronti di un soggetto di Assemini ritenuto responsabile dei reati di “rapina aggravata, lesioni personali, indebito utilizzo di carte di pagamento.

LA SVOLTA NELLE INDAGINI:

Svolta nelle indagini sulle aggressioni avvenute lo scorso Settembre dei due settantenni avvenute in località Giorgino a Cagliari e a Sestu nei pressi del nuovo mercato ortofrutticolo.

A finire in carcere è stato Fabio Santamaria, di 46 anni, residente ad Assemini, accusato di rapine aggravate, lesioni personali, e indebito utilizzo di carte di credito.

La prima aggressione di cui si è reso protagonista il Santamaria è avvenuta a Cagliari lo scorso 11 Settembre, in località Giorgino, quando in Carabinieri di Stampace in servizio in quella zona, si sono imbattuti in un uomo anziano, un 76enne che camminava sul ciglio della strada con evidenti ferite al volto, indumenti lacerati e in evidente stato confusionale.

Subito soccorso dal personale medico l'anziano ha riferito di essere stato aggredito alle spalle mentre passeggiava.

Da ulteriori accertamenti dei militari fatti a seguito della denuncia dell'uomo aggredito, hanno rinvenuto tracce ematiche e frammenti di vetro appartenenti agli occhiali della vittima. Durante l'aggressione l'anziano ha subito il furto del cellullare e del portafogli contenente denaro, carte di pagamento e un foglietto contente il pin delle stesse.

La vittima a seguito dell'aggressione riportò lesioni con trauma facciale ed ebbe 40 giorni di prognosi.

Dalle acquisizioni delle telecamere di sorveglianza l'aggressore è emerso che l'aggressore aveva effettuato con il bancomat sottratto alla vittima diversi prelievi di contante in sportelli automatici a Elmas e a Cagliari per un totale di 1.220 euro oltre a rifornimenti di carburante per la propria autovettura, una Ford Fiesta.

Conferenza stampa carabinieri arresto ad assemnini Le indagini hanno inoltre permesso agli investigatori di accertare che lo stesso aggressore si era reso protagonista di un'altra aggressione avvenuta qualche giorno prima, il 7 Settembre, a Sestu, nei pressi del mercato Ortofrutticolo, quando un altro anziano di 74 anni era stato aggredito alle spalle e derubato del cellulare e del portafogli.

In quell'occasione l'aggressore, durante la fuga aveva perso la targa della sua auto, elemento che è stato utile all'identificazione.

Tutti questi fattori, aggiunti alle intercettazioni telefoniche, i filmati delle telecamere di videosorveglianza e al riconoscimento da parte delle vittime hanno chiuso il cerchio attorno a Fabio Santamaria e stamattina è scattato di custodia cautelare in carcere.





Fonte: Redazione Cagliari Live