Cagliari sprecone, lo Spezia ne approfitta e vince 2-1

20-03-2021 20:45 -

Il Cagliari parte bene e crea, ma ad inizio ripresa crolla e subisce lo Spezia. Al Picco i padroni di casa si sono imposti per 2-1 grazie alle reti di Piccoli e Maggiore. Pereiro prima spreca un'occasione clamorosa, poi riapre i giochi, ma non basta.

Primo tempo: Il Cagliari approccia bene la gara e crea il primo pericolo dopo appena 2' di gioco. Azione offensiva ben organizzata dai rossoblù che si portano al tiro con Joao Pedro, il quale però trova una pronta risposta di Zoet.

Dieci minuti più tardi, sugli sviluppi di un corner, è ancora Joao Pedro a rendersi pericoloso. Il suo colpo di testa sul primo palo costringe Zoet a rifugiarsi nuovamente in angolo. Il brasiliano manda in apprensione la difesa spezzina anche al 13' con una conclusione da fuori, ma in questo caso il tiro termina di poco a lato.

Al 17' Farias abbozza la risposta dello Spezia con un tiro da posizione defilata sul quale Cragno fa buona guardia e para. Ad ogni modo, il giocatore più intraprendente si dimostra essere ancora una volta Joao Pedro quando al 37' prova a correggere in porta in spaccata un cross di Marin, ma Zoet blocca senza problemi.

Secondo tempo: Nella ripresa è lo Spezia a creare le prime trame offensive con Piccoli che prima conclude di poco a lato e poi porta avanti i suoi. Gyasi approfitta di un errore di Klavan e crossa in mezzo per l'attaccante spezzino che di testa non sbaglia e trafigge Cragno.
Al 66' Lykogiannis prova a sfruttare un calcio di punizione da ottima posizione, ma l'estremo difensore dello Spezia respinge la conclusione.
Al 73' Pereiro si divora il pareggio: ottimo spunto sulla destra di Simeone che mette in mezzo un pallone arretrato sul quale arriva l'uruguaiano, che da due passi spara tra le braccia di Zoet. Un minuto dopo è lo stesso Simeone a sciupare una clamorosa occasione. Assistito da Joao Pedro, il Cholito conclude altissimo da pochi metri.

Dopo due opportunità sprecate, lo Spezia firma il raddoppio all'80' con Maggiore che nel tentativo di effettuare un cross, dà una traiettoria beffarda al pallone e scavalca Cragno.

La partita però è lungi dall'essere conclusa perchè all'82' Pereiro svetta di testa dopo la torre di Rugani, sul calcio d'angolo battuto da Marin, e accorcia le distanze. Poco dopo, Nandez sfiora il pareggio, ma si fa chiudere la porta di Zoet, che salva i suoi con un intervento prodigioso. All'87' invece, trova la rete, ma i festeggiamenti si spengono immediatamente dopo il fischio dell'arbitro che segnala il fuorigioco.
Al 94' Joao Pedro firma un incredibile pareggio, ma anche in questo caso il gol viene annullato per via di un fuorigioco di Simeone. L'ultima occasione della partita è per Farias che non firma il gol dell'ex per merito di una grande parata di Cragno.

Al Picco quindi, i padroni di casa si impongono per 2-1 e si allontanano dalla zona retrocessione. Discorso opposto per il Cagliari, i cui piani ora si complicano terribilmente.

Autore: Maria Laura Scifo