CUCCU M5S:"Chiediamo con urgenza di umanizzare le cure ospedaliere e gli spazi di cura destinati ai pazienti cronici ed oncologici".

13-02-2020 14:56 -

Sono tanti i consiglieri regionali di maggioranza, opposizione e gruppo misto che hanno sottoscritto la nuova mozione presentata, a prima firma, dalla segretaria della commissione sanità - la consigliera pentastellata Carla Cuccu -, che impegna il Presidente della Regione Christian Solinas e l'assessore alla Sanità Mario Nieddu a predisporre un programma di umanizzazione delle cure ospedaliere e degli spazi di cura destinati ai pazienti cronici e oncologici, presso l'Azienda Ospedaliera Brotzu.

"L'aspetto psico-fisico dei pazienti e la possibilità di avere una socialità, nonostante patologie tanto invalidanti, consente di umanizzare il percorso nella malattia. Sono soddisfatta che tanti colleghi condividano con me la necessità di rimettere il cittadino al centro della programmazione sanitaria regionale" ha dichiarato la consigliera Cuccu in merito alla mozione presentata.

“Abbiamo richiesto al Presidente e all’Assessore – continua la Cuccu – di predisporre, anche in collaborazione con le associazioni di volontariato e il sostegno di partner esterni, un programma di umanizzazione delle cure ospedaliere e degli spazi di cura destinati ai pazienti cronici e oncologici.
Proponiamo agli organi competenti l’allestimento di uno spazio nel quale erogare cure estetiche sicure e gratuite ai pazienti cronici e oncologici, nonché supportarli nella scelta di abbigliamento ed accessori. Inoltre, - aggiunge la consigliera M5S - chiediamo che venga predispsota l’offerta di un servizio di consulenza, ai pazienti affetti da patologia neoplastica o di altra natura, al fine di valutarne lo stato nutrizionale ed impostare la necessaria prescrizione dietetica. Infine, - conclude la Cuccu, portavoce della mozione – proponiamo che venga realizzata una sala cinematografica dedicata ai pazienti, ai loro familiari e amici, volontari e personale di assistenza.

Hanno sottoscritto la mozione sul “programma di umanizzazione delle cure e degli spazi”, la vicepresidente della Regione Sardegna Alessandra Zedda e i consiglieri e le consigliere Fancello, De Giorgi, Piano, Mundula, Piga, Caredda, Tunis, Ganau, Canu, Giagoni, Piras, Ennas, Cossa, Schirru, Mele, G. A. Satta e Sechi.



Fonte: Mariangela Campus